Solitamente quando si parla di animali più velenosi del mondo è usuale pensare subito ai serpenti, ma sorprendentemente fra gli animali più letali del pianeta si nascondono anche altre specie ben più pericolose.
Alcune possono sembrare addirittura innocue dato il loro aspetto, come le salamandre o le rane ad esempio, eppure Incredibilmente fra le loro specie esistono alcuni tipi velenosi. Una piccola ranocchietta colorata, che sembra tutt’altro che pericolosa, ma invece…
Tra gli altri esseri viventi più velenosi del pianeta è possibile trovare oltre ai serpenti, rane e suocere, anche scorpioni, meduse, polpi, vespe e ovviamente uno degli aracnidi più temuti nel mondo, il ragno, del quale molte persone ne hanno una gran paura a tal punto da divenire fobia.
È difficilissimo stilare con certezza una classifica degli animali più velenosi del mondo, poiché le varianti sono diverse e complesse da calcolare, come il tasso di tossicità e la quantità di veleno emessa in un unico morso o puntura, senza poi contare che ci sono molte sottospecie di animali velenosi per l’uomo e non basterebbe un articolo per farne una lista completa.
Oggi però cercheremo di farci un’idea creando un elenco degli animali più velenosi del mondo, suddiviso per specie e inserendo solo i più pericolosi e degni di nota. Se vuoi invece sapere quali sono gli animali più velenosi in italia, dai un’occhiata a questo articolo.
Quali sono gli animali più velenosi del mondo?
Animali marini più velenosi del mondo
Considerato da alcuni l’animale più velenoso e mortale del mondo, la medusa “Chironex fleckeri” è un animale planctonico, più noto come Vespa di mare o medusa scatola, che può uccidere un uomo in meno di un minuto; fortunatamente non la si può incontrare sulle nostre coste italiane, risiede infatti nei mari Australiani e nei dintorni dell’oceano pacifico.
Anche il Polpo dagli anelli blu detiene un record niente male in quanto velenosità, con una sola dose può uccidere circa 25 persone grazie alle sue neurotossine, e purtroppo non esistono antidoti, quindi se ne vedete uno, scappate!
Tra gli altri animali acquatici velenosi abbiamo anche la Lumaca di mare assassina (Conus geographuse ) e il Pesce pietra che è il pesce più velenoso del mondo.
Aracnidi più velenosi del mondo
Come detto in precedenza fra gli animali più temuti del mondo c’è il ragno, con il suo aspetto inquietante, possiede numerose sottospecie velenose per l’uomo, tra queste sicuramente c’è la famosissima “Vedova nera“, che se non trattato con un urgenza, il suo morso è mortale.
Subito a seguito, ma non meno letale, troviamo il Sicarius hahni chiamato anche Ragno di sabbia a sei occhi, probabilmente il ragno più velenoso del mondo, il suo siero tossico agisce lentamente in modo silenzioso, tanto che gli effetti se ne riscontrano ore dopo esser stati punti.
Tra gli altri ragni più velenosi a cui bisogna prestare particolare attenzione ci sono: il Ragno dei cunicoli (Atrax robustus), anche definito come il ragno dalla tela a imbuto di Sydney, come suggerisce il nome lo si trova solamente in Australia, e il conosciutissimo Ragno delle banane (Phoneutria nigriventer) tra i più grandi della sua specie, con una certa somiglianza alla più celebre tarantola, è tra i preferiti dagli amanti degli aracnidi.
Non dimentichiamoci poi degli Scorpioni, esistono più di 1000 specie nel mondo e alcuni pericolosi per l’uomo. Tra questi posso indicarvi lo Scorpione giallo, presente nel nord Africa, la quale puntura provoca un shock anafilattico e in rari casi portare alla morte.
Anfibi più velenosi del mondo
Passiamo ora a vedere gli anfibi, o meglio, le rane più velenose del mondo. Di queste simpatiche e coloratissime ranocchie, ve ne è una intera famiglia composta da circa 200 specie, la quale pelle secerne sostante altamente tossiche, in alcuni casi mortali per l’uomo. Fin dai tempi più antichi infatti, le tribù indigene utilizzavano il loro potente veleno sulle punte delle frecce, in modo da assicurarsi la morte dei nemici.
Fra esse probabilmente la rana più velenosa del mondo è la Rana dorata (Phyllobates terribilis), chiamata anche Rana freccia per quanto citato sopra, con l’intero veleno presente nel suo corpo è possibile uccidere più di 1000 persone. In seconda posizione invece c’è La rana freccia blu o Dendrobates tinctorius azureus, un piccolo anfibio di circa 5 cm dotato anch’esso di un veleno molto potente.
Serpenti più velenosi del mondo
Infine vediamo alcuni esemplari tra i rettili più letali del mondo, fra cui vince il primo posto sul podio del serpente più velenoso del pianeta il Taipan (Oxyuranus microlepidotus); con la quantità emessa in un solo morso potrebbe uccidere circa 100 persone, ma incredibilmente non è mai stato riscontrato un caso con vittime umane, al contrario del suo parente australiano il Serpente Bruno Orientale (Pseudonaja textilis) che detiene il record di decessi di persone per morsi di serpente.
Non dimentichiamoci poi del famoso Mamba nero, il cui morso è soprannominato “il bacio della morte”, o il Serpente Tappeto che è uno dei rettili più velenosi dell’Africa e in alcune zone è chiamato “l’animale dell’ultimo giorno“.
Come potrete immaginare vi sono tantissime altre razze di serpenti velenosi e mortali per l’uomo, come la Vipera della morte, il Cobra reale, il Bungaro fasciato, il serpente tigre, etc… impossibile citarli tutti!
Vi lascio ora ad un simpatico video su come riconoscere quali serpenti sono velenosi o quali no!
I ragni senza dubbio ma anche i serpenti
uhh interessante, non conoscevo tutte queste specie; alcuni animali sono così tanto belli quanto pericolosi; comunque a me faranno sempre impressione i ragni