Il fotovoltaico è sicuramente la scelta del futuro per quanto riguarda la tua azienda: l’affitto di un terreno fotovoltaico svolterà la produzione di energia.
Sappiamo benissimo quanto sia importante fare scelte consapevoli, per preservare l’ambiente e garantire un futuro migliore al pianeta.
Come detto alla conferenza sul clima Cop27 di Sharm el-Sheik, l’obiettivo principale è quello di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi. Si è inoltre parlato dell’importanza delle fonti rinnovabili e l’eliminazione dei combustibili fossili. Ridurre le nostre emissioni è fondamentale nei prossimi anni, che sono quelli decisivi.
Adibire il terreno ad impianti fotovoltaici è una scelta conveniente per i prossimi anni.
Fa davvero per me?
L’affitto di un terreno fotovoltaico è perfetto se possiedi un certo tipo di terreno o immobili: capannoni di grandi dimensioni, con tetti in amianto o con consumi elevati beneficiano grazie al fotovoltaico.
Come funziona?
Quindi, in cosa consiste sviluppare un terreno fotovoltaico?
L’installazione di un impianto fotovoltaico permette di sfruttare al massimo il terreno prescelto, che molto spesso non vengono utilizzati in modo adeguato.
Grazie all’aiuto di esperti nel fotovoltaico, potrai valutare se il tuo terreno può ospitare pannelli solari, per svoltare la produzione di energia e ottenere un possibile guadagno extra.
Prima di tutto si deve valutare il terreno: dev’essere un’area con una buona irrigazione, disponibilità di rete elettrica e libera da vincoli paesaggistici o idrogeologici. Il terreno deve essere anche ben esposto alla luce del sole, per sfruttare al meglio il sistema fotovoltaico.
Si passa poi a un contratto preliminare, la richiesta di connessione dell’impianto fotovoltaico e il progetto autorizzativo.
Puoi leggere di più sui requisiti per l’adozione di un sistema fotovoltaico qui.
Qualsiasi sia il tuo terreno, l’impianto fotovoltaico punta a massimizzare la produzione di energia elettrica, ottimizzando il rapporto tra costi e benefici.
I vantaggi del terreno fotovoltaico
Adottare un terreno fotovoltaico presenta molteplici benefici, per la tua azienda e per l’ambiente.
Lo sapevi che con la produzione di energia rinnovabile potrai notevolmente ridurre le emissioni di CO2, senza impattare ulteriormente sull’ambiente? Un metodo perfetto per contribuire ad un futuro più green e sostenibile.
Passando alla parte di guadagno, questo varia molto in base alle caratteristiche del terreno. In media, si parte da 2000 euro l’anno per ettaro fino ad arrivare ai 4000 euro per ettaro.
Importante anche sapere che se si possiede il terreno da più di 5 anni, non sono previste tasse. Se invece è stato acquistato di recente, è prevista una imposta di registro con aliquota dello 0,5%, per fondi rustici e terreni agricoli, e del 2% in altri casi.
Ultime informazioni sui vantaggi dell’affitto di un terreno fotovoltaico: guadagnare attraverso esso sarà più facile, invece di utilizzarlo per il mercato agricolo. I pannelli solari sono anche reversibili, senza l’utilizzo di metodi o materiali che lasciano traccia nel terreno, danneggiando il meno possibile.
Puoi trovare informazioni ancora più dettagliate in questo articolo: Affitto Terreno per Fotovoltaico. Quali sono i Vantaggi
Conclusioni
Il fotovoltaico è il futuro: puoi unirti tutte le altre imprese europee e cambiare il tuo metodo di produzione di energia, per contribuire al nostro futuro sostenibile.
È un mercato in crescita che sarà sempre più presente nei prossimi anni, gli investimenti saranno sempre di più. Se hai un terreno o possiedi un capannone, o qualsiasi grande edificio, considera l’installazione di un sistema fotovoltaico.