David Copperfield Mago illusionista

2

David Copperfield è un mago illusionista statunitense, nato a Metuchen, il 16 settembre 1956, il suo vero nome è David Seth Kotkin.

Biografia David Copperfield

Nato in una famiglia ebrea del New Jersey con discendenze russe da parte di padre, ebbe fin da piccolo la passione per la magia e già a soli 12 anni si esibiva in numerosi spettacoli con il nome d’arte di Davino the boy magician. A 16 anni tenne un corso di magia alla New York University e a 19 eseguì il suo primo gioco di prestigio su grande scala, riguardante l’intero Hotel Pagoda di Honolulu, nelle isole Hawaii.

Copperfield ha avuto successo sia nella prima parte della sua carriera (quando si esibiva con il repertorio classico del prestigiatore) sia nella seconda parte (quando ha iniziato a proporre grandi illusioni) perché ha dato un’immagine nuova, più dinamica e moderna, della magia.

Attualmente (ma ancor di più negli anni novanta) ha molto spazio nella televisione americana ed i suoi numerosissimi programmi non si limitano ai giochi di prestigio ma spaziano anche in altri settori dello spettacolo (ad esempio varietà, recitazione, danza).

Nel 1982 Copperfield ha fondato il Project Magic, un programma di ausilio per i bambini convalescenti (a cui insegna facili giochi di prestigio) negli ospedali, nato per aiutarli nella riabilitazione psicomotoria e per una più rapida guarigione.

Recentemente è stato insignito del titolo di “Illusionista del Millennio” dalla presidenza del 21º congresso mondiale di magia (FISM), in una cerimonia che si è svolta a Lisbona, ed è universalmente considerato l’erede del grande Harry Houdini.

David Copperfield è molto noto alla stampa scandalistica per essere stato per molto tempo il compagno della top-model Claudia Schiffer: i due si lasciarono nel 1999, dopo sei anni di fidanzamento, e subito nacquero varie voci sulla loro unione. Alcuni sostennero che il loro legame fosse nato artificialmente solo per motivi pubblicitari, in modo che entrambi gli “amanti” avessero tratto giovamento in termini di popolarità. Dopo la separazione il mago e la modella lavorarono insieme per qualche mese: il celebre quotidiano tedesco Bild chiamò ironicamente il mago “Mr. Schiffer” ed insinuò che tra i due non ci fosse mai stato un rapporto sessuale.

La celebre rivista Forbes ha stimato i suoi guadagni in 57 milioni di dollari nel 2004 (piazzandosi così al 35º posto fra le celebrità che hanno guadagnato di più in quell’anno).

Il nome d’arte

Ha scelto il suo nome d’arte prendendo spunto dal protagonista di un romanzo di Charles Dickens datato 1850.

Quando la magia può aiutare contro i malintenzionati

Il 22 aprile 2006 Copperfield è stato assalito da un gruppo di adolescenti mentre passeggiava nel West Palm Beach, in Florida, insieme a due assistenti. I collaboratori hanno consegnato ai rapinatori 500 dollari, i loro orologi, i biglietti aerei e i passaporti, mentre Copperfield, sfruttando la sua destrezza, ha mostrato le sue tasche facendole sembrare vuote, ma in realtà aveva con sè denaro e il cellulare. Quando i rapinatori sono fuggiti, Copperfield ha memorizzato il numero di targa e li ha fatti arrestare.

Nell’agosto 2006 Copperfield ha acquistato quattro piccole isole delle Bahamas, convinto che racchiudano la Musha Clay, il perimetro della fontana della giovinezza.

David Copperfield in Italia

Dopo 12 anni dalla sua prima tournée in Italia, fatta nell’autunno 1994, ha deciso di tornarci nell’ottobre 2006 portando in scena il suo spettacolo “An Intimate Evening Of Grand Illusion” il 23-24 a Bologna, il 25-26 a Torino e il 27-29 a Milano.

Il 18 dicembre 2008, durante uno spettacolo a Las Vegas, si verifica un incidente sul palco: il numero d’illusionismo consisteva nel camminare tra le lame rotanti di un ventilatore industriale alto circa tre metri e mezzo; poco prima dell’esibizione un suo assistente è stato accidentalmente catturato dalle lame in movimento e ferito al braccio e al volto. Lo spettacolo è stato immediatamente sospeso e David Copperfield si è scusato con gli spettatori aggiungendo che avrebbero potuto chiedere il rimborso del biglietto.

Video delle migliori illusioni:

laser illusion Flying (Levitation)

David Copperfield – After Hours Fires Of Passion

David Copperfield – Water Levitation

David Copperfield – Vanishing the Statue of Liberty

David Copperfield – Walking through The Great Wall of China

https://www.youtube.com/watch?v=CBLcinheVWg
Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Veramente spettacolare il volo di copperfield lascia senza parole… qualcuno di voi sa darmi una spiegazione scientifica su come ci riesca?

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.