I frutti più grandi del mondo – frutta da record

0

Tra le molteplici delizie della nostra terra, associate alla bravura dell’uomo, oggi scopriamo quali sono i frutti più grandi del mondo, ovvero qual è la frutta da guinness world record.

Qui di seguito stilo un elenco di alcuni frutti da Guiness dei Primati; per svariati motivi hanno guadagnato un riconoscimento per la loro particolarità.

Quale amante della frutta ho voluto curiosare su delle informazioni sulle dimensioni e pesi vari tipi di frutta fuori dalla norma, ed ho fatto delle curiose scoperte.

I frutti più grandi del mondo da record

1. Il cocomero più grande del mondo

Uno degli straordinari record raggiunti dai prodotti della terra è l’anguria o cocomero più grande del mondo. Pesa 159 kg. Coltivata dall’americano Chris Kent; nel 2013 entrò nel Guinness dei Primati.

2. L’arancia più grande della terra

A Taiwan vinse il record “The King Orange” per l’arancia più grande e pesante al mondo: misura 11 cm. di diametro e pesa 1 kg. Nata da un incrocio di alimenti creato da Huang Ah-Hsien.

Sembra che esista un altro esemplare di arancia, proveniente dalla Spagna, che raggiunge il peso di 1.200 grammi.

3. La mela più grande del mondo

Ci sono voluti più di mille anni di varie generazioni per arrivare a questi risultati da frutta da record, ma in Giappone, nel 2005, fu raccolta la mela Hokuto più grande al mondo dal peso di 1.850 gr. coltivata da Chisato Iwasaki.

4. La banana più lunga del mondo

Uno dei frutti esotici da record proviene dall’Africa ed è la Banana più lunga del mondo che misura 60 cm. La pianta è un incrocio tra un banano ed un platano.

5. Giaca – Il frutto da albero più grande in assoluto

La giaca o Jackfruit è il frutto da albero più grande in assoluto, coltivato nelle Hawaii. È di origine indiana, con un peso era di ben 34 kg. ed il suo sapore è un misto tra mela e ananas.

6. La fragola più grande della terra

È il Giappone ad avere il primato per uno dei frutti più grandi del mondo con una fragola alta quasi 8 cm, lungo 12 cm., 25/30 di circonferenza dal peso di 250 gr.

7. Il melone più grosso del mondo

Il un altro frutto da record è il melone più grosso che sia nato pesa 10,5 Kg. scoperto in Australia nel 1982. Detiene il record “Ned Katich”.

8. Ananas più grossa della terra

Tra i frutti di grandezza sopra la media troviamo l’Ananas gigante di 15 chili è stato rinvenuto in Cina, a Jingdong, nella provincia di Yunnan.

9. Il limone più grande del mondo

Anche negli agrumi, oltre all’arancia, si classifica il limone più grande del mondo che è stato premiato in Florida nel 2011 e pesa kg. 7 kg.

Invece nel 2019 il limone da record fu raccolto a Positano e pesava 3,2 kg.

10. Il pompelmo più grosso che esista

Il pompelmo più grande del mondo è il frutto da primato premiato in Brasile. Vinto da Cloy Dias Dutra, il mega agrume pesa 3,23 kg.

La ciliegia più pesante del mondo

Aggiornamento di marzo 2021: in Emilia Romagna è stata trovata la ciliegia più pesante e grande del mondo con un peso di 26,45 gr. che ha superato il precedente che era di 23,93 grammi.

È una varietà “Sweet Stephany” e dopo le appurate verifiche è entrata nel Guinness dei Primati.

Le torte di frutta da record

1. La torta di fragole più lunga del mondo

A Scanzano, paese in provincia di Matera (Basilicata) si è inaugurata nel 2019 la torta di fragole più lunga del mondo con una lunghezza da record di 60,48 metri, 11,5 cm di altezza e 40 cm di larghezza entrando nel guinness dei primati.

2. La torta di frutta più lunga del mondo

La torta di frutta più lunga del mondo, è stata realizza ad Agrigento. Torta di mele con mandorle, lunga 606 metri, con un peso di quasi 3 tonnellate. Record del mondo 2016.

3. La crostata di frutta più lunga del mondo

Nel comune di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, nel 1996 è stata fatta la crostata più lunga del mondo, ovvero di 577,20 metri, con una misura di 40 x 60 cm. Composta da pan di spagna, crema pasticcera e frutta fresca.

Elenco di altri frutti tra i più grandi del mondo

  • Il mirtillo più grosso pesa 16,20 grammi ed ha un diametro di 36,6 mm.; proviene dall’Australia.
  • L’avocado più grande pesa 2,19 Kg. premiato in Venezuela nel 2009.
  • Il mango da record ha un peso di oltre 3 kg. – larghezza 30 cm e lunghezza 50 cm; proviene dalla Filippine
  • La melagrana da pole position arriva dalla Cina e pesa 1,85 kg. con un diametro di 48,7 cm.
  • La pesca nettarina più grande tra tutte ha un peso di 360 gr. e proviene dall’Inghilterra.

Probabilmente ci saranno ancora altri frutti da Guinness dei Primati e questo conferma che i prodotti della terra sono davvero qualcosa di speciale.

Voi conoscete qualche altro frutto tra i più grandi del mondo? Lasciate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 26

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 26

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.