The Whale – Museo Subacqueo delle Balene in Norvegia

In questo articolo descriveremo The Whale, un museo delle balene subacqueo unico nel suo genere, che si trova in Norvegia; la sua apertura avverrà probabilmente nel 2022.

È situato in un piccolo arcipelago sulla costa settentrionale della Norvegia, nella città di Andenes sull’isola di Andoya. Si tratta di un edificio che sembra una maestosa coda di balena in pietra che fuoriesce dalle acque del Circolo Polare Artico.

The Whale Museum è sicuramente un’opera architettonica rivoluzionaria dedicata ad uno degli animali più rari e affascinanti del pianeta, la balena.

La città di Andenes è stata scelta come luogo per la costruzione del primo museo subacqueo in quanto è una cittadina costiera meta di turismo naturalistico proprio per poter avvistare le balene.

Le fredde acque che circondano l’isola sono un vero richiamo per numerosi calamari che a loro volta attirano le balene.

Nei mesi tra giugno ed agosto vi è la possibilità di riuscire a vedere le balene pilota, le balene minke e i capodogli; invece nel periodo invernale si può osservare il passaggio di orche e megattere che nuotano in direzione dei fiordi dell’arcipelago Vesteralen.

The Whale Il museo Subacqueo Norvegese

L’architettura del museo è stata ideata dallo studio di Copenaghen Dorte Mandrup dopo la vittoria ad un bando internazionale. Lo scopo del museo sarà l’osservazione e l’avvistamento dei grandi cetacei.

The Whale è ubicato in un luogo il cui panorama è mozzafiato, dal quale è possibile contemplare l’oceano, le montagne, il sole di mezzanotte, le luci nordiche ed anche l’aurora boreale, inoltre sarà un centro in cui sarà possibile partecipare a diverse attività educative rivolte a tutti quei visitatori che sono anche interessati ad apprendere come fare per proteggere le balene e il loro ambiente.

La forma della struttura del museo sott’acqua della Norvegia e la sua posizione è un vero e proprio omaggio alle balene ma allo stesso tempo vuole essere in armonia e fondersi con il paesaggio che lo circonda.

Il maestoso tetto ricurvo, che sarà coperto da sampietrini, sarà un punto da cui poter osservare questi giganti cetacei e la natura. La struttura vuole fondersi con le rocce circostanti e per ridurre al minimo l’uso di materiali per la costruzione e per promuovere un’architettura sostenibile e dal basso impatto e costo ambientale.

All’interno del museo vi sarà la possibilità di poter fare whale-watching nella sua parte “subacquea”, sarà possibile grazie a delle grandi vetrate che coprono le pareti dal soffitto al pavimento.

Lo spazio espositivo ha un’area di circa 4.500 metri quadrati e sarà utilizzato per l’esposizione di manufatti e opere d’arte legate alle balene, per i servizi di ristoro, ma anche un’area shopping, uffici e zone per le attività educative.

Questo luogo sarà un ambiente curato e affascinante che permetterà di immergersi alla scoperta delle balene. Non rimane altro che aspettare sua apertura per andare a visitarlo!

Se hai altre notizie relativamente a The Whale, il Museo Subacqueo delle Balene in Norvegia, lascia un commento.

👁️569 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annalisa
Annalisa
Articoli: 86

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *