Tra i moltissimi modi di dire che inseriamo molto spesso nei nostri discorsi, anche in modo spontaneo, oggi ce n’è uno che ha attirato la mia attenzione, ovvero “Chi dorme non piglia pesci”.
Siccome sono curiosa ho pensato di andare ad approfondire qual è l’origine ed il significato di questo detto, facendo anche delle frasi di esempio. Nei prossimi articoli descriverò di altri modi di dire conosciuti.
Chi dorme non piglia pesci
Chi ha inventato il detto “Chi dorme non piglia pesci“? Sembra che le origini di questo detto non siano del tutto sicure ma sicuramente si riferisce alla pesca. Il pescatore, infatti, deve stare attento a non perdere il pesce se abbocca.
Il significato è quello si evidenziare il fatto che se si resta a “dormire” troppo, inteso come ozio e pigrizia, c’è il rischio di non concludere nulla di utile. Quindi è un incitamento a rimanere attivi e attenti per ottenere degli obiettivi.
Alcuni riferimenti fanno presente che il detto potrebbe essere collegato anche al fatto che esistono specie di animali notturni, che catturano le loro prede quando la maggior parte degli altri esseri è in fase dormiente.
La cosa certa è che mentre si dorme non si può essere anche attivi, per cui si fa riferimento al dormire per dire che se si resta a lungo in troppo relax non si conclude niente di concreto.
Chi dorme non piglia pesci – frasi esempi
- Su forza, che sono ore che stai senza far niente, renditi utile; lo sai che chi dorme non piglia pesci.
- Sei lento e poco attento nel procedere a questo lavoro. Sìì più vigile, che se dormi non pigli pesci.
- Non essere così svogliato e sfaticato, dai fai i compiti e vedrai che la maestra ti darà un bel voto. Ricorda che chi dorme non piglia pesci!
Personalmente questo detto a volte lo ripeto anche a me stessa, quando ho tantissime cose da fare, ma manca la voglia di farle. Allora mi dico, datti da fare Annina, lo sai che chi dorme non piglia pesci.
In pratica è come dare una smossa a qualcuno per renderlo più efficiente; per metterlo un po’ sull’attenti nel suo lavoro o attività, in modo che possa raggiungere i propri obiettivi più facilmente.
Articoli correlati
- Origine e significato del detto “Chiodo scaccia chiodo“
- Com’è nato il detto “nato con la camicia” e significato
- Origine e spiegazione del detto “abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”
- Com’è nato il detto “in bocca al lupo” ed il suo significato