1984 in pdf – George Orwell

👁 324 letture
0

In questo articolo riporto in pdf il libro “1984” (Nineteen Eighty-Four) di George Orwell, uno dei suoi più celebri romanzi pubblicato nel 1949.

Trama del libro 1984

Ci troviamo nel 1984, il mondo è diviso in tre grandi potenze in cui regnano regimi totalitari in guerra tra loro: Oceania, Eurasia, Estasia. Gli assetti si sono definiti con la terza guerra mondiale. In Oceania, la cui capitale è Londra, governa il Socing, il Socialismo Inglese, al comando il Grande Fratello.

Il Grande Fratello è un partito che controlla tutto attraverso telecamere presenti ovunque, trasmettendo la propaganda e riprendendo le azioni dei cittadini. Attraverso i suoi ministeri, riesce a controllare i suoi membri e converte i dissidenti, mentre per infliggere punizioni si serve della terribile psicopolizia.
L’unico modo di vivere permesso è quello secondo le regole del Grande Fratello. L’amore ha il solo scopo della riproduzione.

Anche la lingua è stata completamente epurata dei termini e concetti ambigui che potrebbero far sorgere qualsiasi pensiero critico individuale, i testi letterari vengono riscritti in modo da rimanere in linea con il Socing, la storia cancellata e la memoria degli uomini modifica allo scopo che l’unico pensiero ammesso sia quello  del Socing.

In questo scenario Winston Smith, impiegato al ministero della Verità cercherà insieme a Julia, la sua amata, di ribellarsi al controllo del Socing entrando a far parte di un’organizzazione clandestina.

Acquista in offerta il libro “1984 – George Orwell”

Copia cartacea de libro, Formato Kindle e Audiolibro

Curiosità

L’opera è stata iniziata nel 1948 ed il titolo otterrà il nome dall’inversione delle ultime due cifre, mentre i fatti del romanzo si svolgeranno appunto nel 1984.

1984 Frasi celebri

  • “Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.”
  • “Il bipensiero implica la capacità di accoglieresimultaneamente nella propria mente due opinioni tra loro contrastanti, accettandole entrambe.”
  • “Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.
  • “Il Grande Fratello ti osserva.”

Perché leggere questo libro?

George Orwell aveva previsto il futuro, lo scenario attuale nel mondo in cui viviamo oggi. Il diritto di privacy e riservatezza ormai sono solo parole in forma testuale, scritte qui e là in testi che in questo contesto non hanno più un valore ne rilevanza.

Telecamere ovunque che ci spiano, smartphone e app di posizione che sanno precisamente dove siamo, gps che supervisionano i nostri spostamenti, social network a cui deliberatamente acconsentiamo di possedere i nostri dati sensibili e come se non bastasse li aggiorniamo costantemente di cosa facciamo, dove andiamo e “cosa mangiamo”.

Ancora rimango meraviglio da chi non ha mai letto questo libro e accosta la parola “Grande fratello” a quel programma trasmesso dalle reti televisive di “tutto il mondo”, forse solo per mascherare e gettare fumo sul suo vero senso, nascondendolo agli occhi della gente. Questo è il momento giusto per prendere in mano 1984 e togliere il velo sociopolitico che avete davanti agli occhi da sempre!

Download 1984 Orwell pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.