Una bellissima storia, tra le mie preferite e che molti di voi conosceranno senz’altro. Ancora oggi ho bellissimi ricordi infantili legati al film e per questo ho deciso di condividere con voi in download il pdf il libro del “Il meraviglioso mago di Oz“. L’originale copia è stata scritta da Lyman Frank Baum nel 1900 e tradotta in italia solamente 44 anni più tardi.
Attribuitogli diversi significati da più studiosi, interpretandolo con metafore politiche, sociali e agricole di quel tempo, io vedo questo racconto più semplicemente come una fiaba, da leggere e far conoscere a tutte le future generazioni, poiché in essa si rispecchiano bontà, coraggio ed un pizzico di magia, di cui tutti avremmo bisogno percorrendo il “sentiero dorato” della nostra vita.
La storia del Mago di OZ
Dorothy è una giovane ragazza del Kansas che vive insieme a Toto, il suo cagnolino. In seguito ad un grandioso ciclone viene trascinata così lontano da ritrovandosi in un paese strano, popolato da bizzarri personaggi. Lungo la sua strada incontrerà lo Spaventapasseri, l’uomo di Latta e il Leone codardo. In loro compagnia andrà in cerca del Grande e Potente Mago di Oz per esaudire il desiderio di ritornare a casa.
Acquista in offerta il libro “Il meraviglioso Mago di Oz”
Copia cartacea de libro, Formato Kindle e Audiolibro
Curiosità sul nome “Oz”
Secondo alcuni l’origine del nome “Oz” è stato tratto dalle lettere sul dorso di due raccoglitori: A-N, O-Z. Secondo altri invece, la vedova di Baum, la signora Maud, affermò che in una lettera scritta a Jack Snow il nome “Oz” fu semplicemente inventato.