WordPress: Soluzione immagine di anteprima facebook e condivisione sbagliata

Care lettrici e cari lettori da anni, o meglio, da quando il social share è diventato parte integrante della vita di un blogger, ci affligge la dispettosa “anteprima di condivisione facebook“.

Utilizzando wordpress ho inserito un classico plugin che immette in alto dell’articolo i classici bottoncini, mi piace, google plus, twitter… Prima, utilizzando un altro template sembrava che le anteprime di condivisione funzionassero (non so come, non chiedetemelo) ora da quando ho cambiato, un dramma..!

Spulciando su internet ho visto che molti si sono lamentati dello stesso problema, alcuni disperati e piangenti, invocavano persino l’aiuto di un qualche dio programmatore che si aggirasse casualmente da quelle parti… macchè!

Ho visto molti darsi da fare, e qualcuno ha trovato rimedi “casarecci” facendo giri fantastigordiosi, anche se riusciti in parte, ma che hanno provocato più danni in sanità mentale ai meno esperti che risolvere il problema.

Ok ora senza perderci in ulteriori chiacchiere, vi svelo come ho risolto.

Risolvere problema anteprima immagine facebook su wordpress

Prendendo spunto da destra e sinistra, ho riunito tutte le soluzioni che ho trovato navigando e ne farò di seguito “la guida della rivelazione misticofabulosa” che tutti aspettavano.

Uno dei problemi quandol’immagine di anteprima articolo non si vede, può essere dato dalla cache di facebook che non + aggiornata e mantiene le vecchie immagini. Come ovviare al problema! Semplicemente tramite un mezzo che ci fornisce lo stesso facebook, il signor “ DEBUGGER” che va a fixare ( cancella e aggiorna cache) le foto, e scorrendo la pagina, potrete notare i dettagli e gli aggiornamenti fatti.

Tutto poi sembra funzionare, almeno nel 90% dei casi in cui ho provato, il problema sarà solamente un fatto di riaggiornare i link uno per uno ( un lavoraccio), ma almeno le future condivisioni avranno la loro immagine, e lo share renderà i vostri articoli più competitivi e attraendo più utenza, visto che l’immagine sarà attinente questa volta.

Spero di aver alleviato le agonie di qualcuno, buon sexy share a tutti!

👁️118 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ciao, ho letto il tuo articolo, adesso io ho un problema, non riesco a mettere nei meta tag l’immagine di una galleria che risulta come “Allegato”. In questo caso tra i meta tag, non trovo il link a quell’immagine, tu sai come posso fare a risolvere questo problema?
    Grazie mille
    Guido :bye

  2. Ragazzi adesso ho io questo problema che noia, fino a ieri tutto bene, oggi alcuni link non mi danno nulla, ne foto ne descrizione, lo scraper sembra non trovare proprio nulla eppure ho tutti i tag OPEN GRAPH messi da SEO YOAST 🙁 spero sia un problema momentaneo

    • Ti rimanda all errore 503?
      Se è così stai tranquillo è un problema momentaneo dei server di FB, io ho dovuto aspettare 2 settimane circa, poi tutti gli articoli creati in quel arco li puoi sistemare tramite il debugger di facebook.