Photoshop Tutorial Text: Testo 3D Panna e fragola

Oggi faremo un tutorial abbastanza semplice, per realizzare una scritta 3D con Photoshop, molto carina e dalla colorazione panna e fragola, che piacerà senz’altro ai golosoni!

L’effetto del testo alla vista è davvero molto bello e dà l’idea di qualcosa di morbido e dolce, anzi se chiudete gli occhi potrete quasi sentire un “profumoso” odore di vaniglia e fragola.

Non l’avete sentito? Beh, forse perché dovete prima realizzare la vostra scritta, poi riproverete in un secondo momento . Come sempre darò per scontato alcuni passaggi che richiedono una conoscenza base del programma, ma per qualsiasi problema non esitate a lasciare un commento.

Tutorial Photoshop Text 3D panna e fragola

Cominciamo con il creare un nuovo foglio di lavoro, 1500×1000 pixel con colore sfondo e testo a piacere, utilizzeremo il font Pacifico, ovviamente potete usarne diversi, ma per riuscire nel tutorial, consiglio quelli con gli angoli arrotondati. Download Font Pacifico

Ora dovremo duplicare il livello di testo per almeno 5 volte, io per aiutarmi li ho rinominati come vedrete di seguito in questo ordine:

  1. Punti Luce
  2. Panna e Fragola
  3. 3D Rosso
  4. Traccia Viola
  5. Traccia Bianca

Ora nascondiamoli tutti i livelli cliccando sull’icona dell’occhietto accanto, lasciando solamente il livello “Traccia Viola”, clicchiamoci due volte sopra per aprire lo stile livello ed andiamo ad aggiungere una traccia di circa 30px posizione: centro, di colore #76005e .

La dimensione potrebbe variare a seconda del font utilizzato o dalle lettere, ad ogni modo regolatevi ad occhio e cambiateli nel caso successivamente. Ora andiamo sul livello “3D Rosso” abilitando l’occhiolino e dallo stile livello aggiungiamo una Sovrapposizione colore di un bel rosso acceso #ee0202, ritrovandoci momentaneamente così:

Proseguiamo sul livello “Panna e Fragola” rivelandolo, ed andiamo ad aggiungere una sovrapposizione sfumatura (vedi immagine) con i colori #ff0eff e #fcfccc. Aggiungiamo anche una traccia di 1 o 2 pixel del colore #76005e.

Fatto questo, sarà necessario spostare questo livello manualmente di qualche pixel, esempio 7px verso sinistra e 4px in alto raggiungendo il seguente risultato:

Operiamo a questo punto sul livello “punti luce”, aggiungendo sullo stile livello un’ombra interna di colore Bianco #fff, con i seguenti parametri, variabile la distanza a piacere. Cosa Importantissima di questo livello è impostare sulle opzioni di fusioni, l’opacità di riempimento a 0.

Anche in questo caso bisognerà come sopra, spostare di qualche pixel il livello posizionandolo correttamente sul testo, rispettando i parametri utilizzati in precedenza, e avremo quasi ultimato la nostra scritta ottenendo il risultato seguente:

In fine torniamo sul livello di base “Traccia Bianca” e dallo stile livello aggiungiamo per l’appunto una traccia di colore bianco, regoliamoci ad occhio fino a quando esce di qualche pixel esternamente al nostro testo.

A questo punto mettiamo sotto un gruppo (gruppo youfriend) tutti i livelli che abbiamo realizzato, duplichiamolo e nel secondo gruppo uniamo tutti i livelli in modo da ottenere una singola immagine aggiungendo a quest’ultima un’ombra esterna con i seguenti parametri:

Ora avremo ultimato il nostro tutorial e Utilizzando il gruppo 1 potremo divertirci a realizzare tante scritte differenti semplicemente cambiando il testo. Ed ecco il risultato Finale.

👁️296 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 678

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *