Se vi siete imbattuti in questo articolo probabilmente avete riscontrato il seguente errore sul browser chrome: “impossibile aprire correttamente il tuo profilo. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili. Verifica che il profilo esista e che tu sia autorizzato a leggere e scrivere i relativi contenuti”
Prima di passare alla guida per risolvere il problema, vi invito a salvare i vostri preferiti, in quanto procederemo con la creazione di un nuovo profilo chrome per direttissima! Come salvare preferiti chrome.
Creazione di un nuovo profilo utente Chrome
Seguendo questa guida riusciremo a risolvere molteplici problemi legati a malfunzionamenti del browser andando a vedere come creare un nuovo profilo Chrome ed eliminando tutti i file, cronologia, preferiti etc. che erano presenti sul vecchio profilo, comprese le estensioni e addons scaricate.
Chiudi Google Chrome.
Apri una qualsiasi cartella di windows oppure, premi la scorciatoia da tastiera tasto Windows +E per aprire Esplora risorse.
Nella finestra seguente inserisci quanto segue nella barra degli indirizzi:
Windows XP: %PROFILOUTENTE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\
Windows Vista/Windows 7/Windows 8/Windows 10: %LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data\
Individua la cartella “Default” nella finestra della directory visualizzata e rinominala con il nome “Backup default“.
Prova ora a riaprire Google Chrome. Appena inizierai ad utilizzarlo verrà creata automaticamente una nuova cartella “Default”.
A questo punto l’errore non dovrebbe presentarsi più, nel caso persiste, suggerisco di eliminare completamente Chrome e procedere con una nuova installazione pulita. Buon lavoro!
Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.
- La condivisione è il senso della vita -