In questa guida per neofiti vedremo come creare un articolo su wordpress, le basi e principali caratteristiche che servono per realizzare un post completo per il web.
Il tutorial si occuperà di indicarti come, passo per passo, compilare tutte le sezioni prima di pubblicare un articolo accedendo dal back-end amministrativo del blog, solitamente raggiungibile all’indirizzo ilmiosito/wp-admin.
Prima di passare alla guida concreta, vorrei farti presente i punti fondamentali da tenere bene a mente durante la creazione di un articolo, più alcuni suggerimenti importanti per il SEO.
Cosa ricordare quando crei un articolo wordpress?
- Inserire il titolo
- Inserire un contenuto (300/400 parole minimo consigliato)
- Scegliere una Categoria
- Scegliere i Tag (solitamente vengono gestiti dagli editori)
- Inserire un’immagine in evidenza (Anteprima e copertina dell’articolo)
Questi sono i 5 punti che devi completare prima di mandare in revisione o pubblicare un articolo.
Alcuni consigli per il SEO
- Costruisci il tuo articolo iniziando da una premessa, sviluppo e una conclusione. Ricorda che non stai scrivendo un romanzo, su internet è bene creare paragrafi brevi di massimo 50 parole.
- Nel primo paragrafo (meglio ancora se nella prima frase) inserisci la frase chiave che riguarda il tuo articolo (solitamente è proprio il titolo del tuo articolo)
- Inserisci un altro Titolo (minimo H3) contenente le stesse parole del titolo principale
- Attenzione⚠: prima di caricare qualsiasi foto è importante rinominare la foto (mai usare le accentate)descrivendo cosa rappresenta, in quanto anche quest’ultime andranno sui motori di ricerca e verranno trovate a seconda del loro nome.
Vuoi saperne di più in merito alla parte SEO e indicizzazione del tuo articolo, dai un’occhiata a questo articolo! Come creare un articolo di successo per scalare i motori di ricerca.
Ora che hai capito quali sono i fondamentali su come creare un articolo wordpress da zero, vediamo nello specifico i 5 punti indicati precedentemente..
1. Passo – Come creare un nuovo articolo
Effettuato l’accesso al sito, dirigiti nel pannello amministrativo, poi clicca sul menu laterale Articoli > Aggiungi nuovo. Potrai anche farlo dalla Toolbar in alto cliccando su +Nuovo > Articolo.
Si aprirà una nuova schermata (se è la prima volta verrà eseguito un breve tutorial guidato) dove potrai cominciare a creare il tuo primo post.
È che dovrai mettere in pratica i 5 punti sopracitati, interagendo con le varie sezioni semplicemente cliccandoci sopra con il mouse. Di seguito uno schermata che potrà esserti utile.
2. Passo – Blocchi, paragrafi e titoli
La parte dei contenuti, dove scriverai il tuo articolo, wordpress lo gestisce con dei “blocchi”.
Cosa sono i blocchi wordpress?
Sono dei box che ti permetteranno di trasformare ogni tuo paragrafo, tramite diverse opzioni, in cosa ti è più utile.
Puoi trasformare ad esempio un blocco in un’immagine, in una tabella, in una citazione o in tutte le altre opzioni messe a disposizione da WordPress.
Ricorda! Per separare/creare un nuovo box o paragrafo, sarà sufficiente cliccare il tasto INVIO della tua tastiera o cliccare l’icona del + con il mouse.
Vediamo un esempio pratico su come inserire altri titoli e sottotitoli nel nostro articolo.
Come vedrai dall’immagine soprastante, inizialmente vi sarà un blocco appena comincerai a scrivere, è impostato per essere un paragrafo di default, contraddistinto dall’icona che vedi selezionata in rosso.
Cliccando su questa icona, si aprirà un menu a discesa con il quale potrai scegliere tra le diverse opzioni per trasformare il tuo blocco testuale in altro; In questo caso lo faremo diventare un Titolo.
Ora che il tuo titolo è stato inserito, puoi modificarne la dimensione tramite l’icona adiacente, per scegliere tra h2 h3 e h4 (il titolo dell’articolo è h1), e valutando quando utilizzare, in caso di sottotitoli, una diversa dimensione per essere più ordinato.
3. Come inserire un’immagine in un articolo
Per inserire un’immagine in un articolo wordpress, bisogna guardare a destra, nella parte inferiore dove stai scrivendo l’articolo, noterai un’icona rappresentata da un + cerchiato (aggiungi blocco) e cliccando su di essa scorgerai tutti i blocchi a disposizione e, in questo caso, a noi interesserà quello legato al caricamento delle immagini.
Se non trovi il blocco che ti occorre, puoi usare il campo di ricerca in alto!
Clicchiamo quindi sopra l’icona “immagine” avremo il seguente blocco come nell’immagine qui sotto, dove potrai scegliere fra 3 opzioni. Caricare l’immagine direttamente dal tuo pc, selezionarne una dalla libreria media, o usarne una tramite URL che è già presente sul web.
Poco più sotto l’immagine è possibile inserire una didascalia che solitamente descrive l’immagine o aggiunge dei dettagli, come i crediti ad esempio o dove è stata scattata la foto: molto utile per il SEO.
4. Passo – Immagine in evidenza
L’immagine in evidenza è una parte fondamentale di un articolo. Essa, infatti, sarò l’anteprima in ogni pagina del sito (insieme al titolo) e nelle condivisioni sui social, quindi è bene sceglierla con cura.
Cosa importante per un blog è che l‘immagine d’anteprima abbia una forma rettangolare. Ad esempio su youfriend le dimensioni ottimali sono 900×470. Se dovete quindi presentare una foto scattata dal vostro smartphone, fatela per orizzontale!
Per inserire un’immagine in evidenza puoi direttamente trascinare dal tuo desktop una foto nel riquadro apposito che trovi nella parte laterale destra dell’articolo, sotto il TAB “Articolo” come in foto.
5. Passo – Pubblicazione, categorie e tag
Prima di pubblicare un articolo, è bene collocare il vostro post nella giusta categoria del blog. Sarà possibile selezionarne anche più di una categoria nel caso l’argomento preveda un contesto che ne comprende di più.
La scelta delle Tag invece, che possiamo definirle delle sub-categorie, aiutano la struttura e navigazione del visitatore nel blog, ma come crearne di corrette?
Solitamente la gestione delle tag è in mano agli Amministratori ed Editori, se sei tu il proprietario del blog dovresti studiare anticipatamente il loro inserimento.
Ti faccio un esempio per iniziare, partendo da un articolo inserito nella categoria Viaggi, intitolato il Lago di Garda ed i suoi castelli, potremmo inserire come tag: laghi, castelli, italia, lombardia, veneto e trentino alto adige. (solitamente tutti in minuscolo per questioni di praticità)
Quindi ogni qualvolta tratterai un argomento che siano laghi, castelli o luoghi che si trovano in quelle regioni o nazioni, potrai reinserire gli stessi tag in modo tale da collegare tutti gli argomenti tra loro in una pagina o articoli Correlati se presenti.
Per inserire Categorie e Tag devi guardare nella barra laterale alla tua desta, come nella foto iniziale indicate dai numeri 3 e 4.
Conclusione
Oggi abbiamo visto una guida su come creare un articolo wordpress per principianti e alcune regole fondamentali per pubblicare correttamente i tuoi testi. Ovviamente ci sono molte altre funzioni per personalizzare al meglio il tuo articolo, potrai divertirti a scoprirli da solo o ispirarti ad altri blog.