WordPress: Come nascondere la barra admin solo agli utenti

0

Oggi mi son ritrovato un bel quesito da risolvere: come nascondere la barra admin di wordpress solo agli utenti, lasciando la visibilità agli admin, editori e autori.

Recentemente abbiamo già visto come personalizzare la barra admin di wordpress con colori e dimensioni differenti, ora andremo a vedere due metodi su come nasconderla o mostrarla a seconda delle necessità.

Fortunatamente non è nulla di complicato e per far ciò bisogna ricorrere ad una modifica sul file fuction.php del tema, quindi come sempre, consiglio effettuate una copia di backup del vostro blog.

In alternativa possiamo utilizzare un plugin per nascondere la toolbar di wordpress e mostrarla a solamente a determinati ruoli scelti, ma andiamo a vedere come.

Come rimuovere la barra admin di wordpress a tutti

Nelle recenti versioni di wordpress è stata introdotta la possibilità di aggiungere del “CSS aggiuntivo” partendo dalla vostra bacheca wordpress > aspetto > personalizza. In questo spazio aggiungeremo il seguente codice per nascondere la barra amministrativa a tutti, compresi gli admin e noi stessi.

/* hide the admin bar */
#wpadminbar { display:none; }

Oppure nel file fuction.php del tema possiamo aggiungere il seguente codice:

// disabilita admin bar
show_admin_bar(false);

Ma prima di modificare quest’ultimo vi consiglio di lavorare su un child theme, se non sapete come crearlo potete utilizzare il plugin “child theme configurator“.

Come disabilitare la barra admin solamente agli utenti

Con questo codice invece gli amministratori, editori e autori vedranno la barra admin, mentre nasconderete la barra admin ai soli utenti.

Aggiungere nel file funciont.php:

// mostra barra solo per admin e editori
if (!current_user_can('edit_posts')) {
	add_filter('show_admin_bar', '__return_false');
}

oppure:

/**
 * Hide admin bar from certain user roles
 */
function hide_admin_bar( $show ) {
	if ( current_user_can( 'customer' ) || current_user_can( 'subscriber' ) ) :
		return false;
	endif;
	return $show;
}
add_filter( 'show_admin_bar', 'hide_admin_bar' );

Plugin per nascondere la barra admin a tutti gli utenti eccetto gli amministratori

Per chi non sa dove andar a mettere le mani, ho creato un plugin per disattivare la barra admin per tutti gli utenti, escluso chi può creare articoli (admin, editor, author) e come sempre, vi suggerisco di fare un backup del sito prima di attivarlo, anche se al 99% non dovrebbero esserci problemi.

Una volta effettuato il download, caricatelo sul vostro blog dal menu Plugin > Aggiungi Nuovo > Carica Plugin.

Se invece volete qualcosa necessitate di selezionare diversi ruoli o addirittura scegliere a quali utenti mostrare la barra admin potete provare questo plugin:

Conclusione

Bene, ora sapete come mostrare la barra admin solamente agli admin o nasconderla agli autori, se volete fare ulteriori modifiche alla vostra barra potete dare uno sguardo a questo articolo, modificare l’admin bar di wordpress.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.