Come inserire colonne in un articolo o pagina wordpress

2

Per chi avesse questa necessità, oggi andremo a vedere come inserire colonne in un articolo wordpress, formando così dei layout personalizzati aggiungendo dei blocchi da modificare.

Costruire delle pagine con delle colonne è facile grazie a diverse tecniche implementate direttamente nei più recenti templates, come l’applicazione di shortcode, oppure utilizzando dei semplici plugin come è possibile trovarne in questa pagina.

Però non tutti sanno che nelle recente versione di wordpress 5.0, con il famoso “sistema a blocchi“, è stata introdotta la funzione delle colonne e tabelle, che potrebbero essere utili per creare layout personalizzati in una pagina o articoli wordpress come desiderato. Andiamo a vedere subito come fare.

Come inserire blocchi e colonne in un articolo wordpress manualmente

Con il nuovo “Block editor” è possibile aggiungere diversi elementi offerti in questa versione, andiamo quindi a cliccare sul Simbolo di “aggiungi blocco” situato alla sinistra dell’editor come nell’immagine sottostante.

Si aprirà una finestrella contenente un menu a tendina nel quale è possibile scorgere proprio quello che ci serve navigando in Elementi del Layout > Colonne. Cliccandoci riusciremo così ad inserire delle colonne nell’articolo wordpress, scegliendo tra quelle di default.

Sulla colonna di destra potrete modificare la percentuale del blocco, come si desidera. Ora semplicemente seguendo la stessa formula, cliccando sul simbolo del “+” cerchiato, potrete inserire nuove colonne formando il layout che stavate cercando!.

Et voilà, i giochi sono fatti! Questo sistema è anche utile per creare delle ottime home page senza utilizzare plugin aggiuntivi.

Se avete domande o dubbi su come creare colonne con il nuovo editor wordpress lasciate un commento

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • ciao! sono una principiante di wp e mi piace molto. ho installato il mio server locale e sto provando un tema free SKT Hotel Lite. ho installato il plugin advanced wp columns per avere le colonne negli articoli. l’installazione è andata a buon fine, ma quando apro un articolo non ho l’icona delle colonne.
    non riesco a capire quale sia il problema. forse non è compatibile con la versione di wp? è la 4.7.3
    puoi aiutarmi? grazie mille!

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Foto del profilo di Mariuccio
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.