Per chi avesse questa necessità, oggi andremo a vedere come inserire colonne in un articolo wordpress, formando così dei layout personalizzati aggiungendo dei blocchi da modificare.
Costruire delle pagine con delle colonne è facile grazie a diverse tecniche implementate direttamente nei più recenti templates, come l’applicazione di shortcode, oppure utilizzando dei semplici plugin come è possibile trovarne in questa pagina.
Però non tutti sanno che nelle recente versione di wordpress 5.0, con il famoso “sistema a blocchi“, è stata introdotta la funzione delle colonne e tabelle, che potrebbero essere utili per creare layout personalizzati in una pagina o articoli wordpress come desiderato. Andiamo a vedere subito come fare.
Come inserire blocchi e colonne in un articolo wordpress manualmente
Con il nuovo “Block editor” è possibile aggiungere diversi elementi offerti in questa versione, andiamo quindi a cliccare sul Simbolo di “aggiungi blocco” situato alla sinistra dell’editor come nell’immagine sottostante.
Si aprirà una finestrella contenente un menu a tendina nel quale è possibile scorgere proprio quello che ci serve navigando in Elementi del Layout > Colonne. Cliccandoci riusciremo così ad inserire delle colonne nell’articolo wordpress, scegliendo tra quelle di default.
Sulla colonna di destra potrete modificare la percentuale del blocco, come si desidera. Ora semplicemente seguendo la stessa formula, cliccando sul simbolo del “+” cerchiato, potrete inserire nuove colonne formando il layout che stavate cercando!.
Et voilà, i giochi sono fatti! Questo sistema è anche utile per creare delle ottime home page senza utilizzare plugin aggiuntivi.
Se avete domande o dubbi su come creare colonne con il nuovo editor wordpress lasciate un commento
ciao! sono una principiante di wp e mi piace molto. ho installato il mio server locale e sto provando un tema free SKT Hotel Lite. ho installato il plugin advanced wp columns per avere le colonne negli articoli. l’installazione è andata a buon fine, ma quando apro un articolo non ho l’icona delle colonne.
non riesco a capire quale sia il problema. forse non è compatibile con la versione di wp? è la 4.7.3
puoi aiutarmi? grazie mille!
Salve Loredana,
il plugin non è stato aggiornato nell’arco dell’ultimo anno, però l’ho provato recentemente e funziona con l’ultima versione disponibile di WP.
Suggerisco di verificarne la sua funzionalità attivando i temi di default wordpress oppure testarlo disattivando tutti gli altri plugin presenti e vedere se ci sono conflitti che non garantiscono la sua piena funzionalità.
Potrebbe non aver aperto la barra strumenti completa? (vedi link)
http://www.youfriend.it/wp-content/uploads/2017/03/advanced-wp-columns-icona-strumemti.jpg
In alternativa, non trovasse la soluzione può provare questo plugin, sempre gratuito, che crea degli shortcodes per colonne nell’articolo: https://it.wordpress.org/plugins/genesis-columns-advanced/