Come scrivere un articolo per scalare posizioni su i motori di ricerca

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Per chi ha da poco creato un sito con WordPress, blog o siti news, vorrà di certo imparare come indicizzare al meglio un articolo di blog e ottimizzarlo per migliorare il posizionamento su i motori di ricerca.

Di seguito illustrerò diversi metodi e regole da seguire, che vi permetteranno in poco tempo di creare un ottimo articolo di blog indicizzato. Piccoli consigli che nessuno vi darà mai, ma ho deciso di svelarli tutti in una singola pagina in modo che anche voi riusciate a posizionare al meglio un articolo di blog su google, bing, etc.

Premetto che ogni mio consiglio è volutamente ristretto all’indicizzazione dell’articolo, ovvero, avrà più chance di scalare la classifica nei motori di ricerca, e seguendo queste “regole” otterrete quindi più visibilità rispetto ad un altro che tratta la stessa tematica; ma non è detto che diventi popolare ed ottenga considerazione.

Il contenuto è sempre molto importante e se non è originale e ben costruito potrebbe non attirare visitatori e le attenzioni dei motori.

Ma ora tuffiamoci subito a leggere alcune regole per scalare le posizioni su google, dando un’occhiata ai seguenti consigli.

Come indicizzare al meglio un articolo di blog

Fase 1 – Titolo e contenuto dell’articolo

  • Cerchiamo una tematica da trattare aiutandoci con Google Trends, esso ci mostrerà gli articoli di tendenza del giorno divisi per categoria. (Questo se non si hanno idee)
  • Importante! Immedesimarsi nel navigatore e cosa potrebbe scrivere nel campo di ricerca. Ad esempio: se al nostro visitatore non funziona la stampante, potrebbe inserire come frase keyword nel campo di ricerca “la stampante non si accende” o “come riparare la stampante“. Quest’ultime frasi potrebbero essere proprio il titolo del vostro articolo (e keyword), in cui spiegheremo, con molta probabilità, che il malfunzionamento deriva dal non aver attaccato la stampante alla presa :D.
  • Trovare un titolo di impatto che possa catturare l’attenzione o la curiosità (a meno che non stiate trattando di una tematica ben precisa come guide, documentari etc.)
  • Un titolo dovrebbe contenere da un minimo di 10 ad un massimo di 75 caratteri (compresi gli spazi)
  • In un articolo in cui troveremo un’introduzione, uno sviluppo ed una conclusione avrà più possibilità di essere indicizzato o letto. Se poi aggiungete nella parte conclusiva domande che possano coinvolgere e spingere il lettore a commentare, ancora meglio!
  • É consigliabile creare un contenuto di minimo 300/400 parole
  • Una buona divisione in paragrafi brevi, e diversi titoli che anticipano l’argomento di cui si scrive, aiutano la lettura e l’indicizzazione.

Fase 2 – Keyword e contenuto dell’articolo

Come Individuare la keyword o “Parola Chiave Principale”.

Un punto fondamentale per la buona riuscita del nostro articolo che potrebbe dare grandi vantaggi, è localizzare la keyword.

La keyword può essere composta anche da più parole (frase chiave), ad esempio: se trattiamo nel nostro articolo il tema “pizza”, la keyword potrebbe essere il tipo di pizza in particolare “pizza rossa con alici”.

Potete fare una ricerca utilizzando i motori google, bing o altri, per vedere come viene indicizzata la vostra keyword, e valutando le pagine trovate cercherete di far meglio della concorrenza.

Come inserire la keyword in un articolo di blog

  • Importante! La keyword deve trovarsi sia nel titolo (meglio se all’inizio) che nell’url dell’articolo.
  • Importante! La keyword deve essere inserita tra le prime 60 parole introduttive del nostro articolo, ancora meglio se nella prima frase.
  • Importante! Almeno una keyword deve essere inserita in “grassetto.
  • Importante! Tra una keyword e l’altra ci devono essere un minimo di 35 parole, se non potete farne a meno, cercare un sinonimo o alternativa alla frase chiave.
  • A seconda del contenuto possono esserci più o meno parole chiave, ad esempio: in un articolo di 300 parole potete inserire 3 keywords. Il minimo che consiglio è di 2 per articolo.
  • Inserire almeno un altro titolo (minimo < h4 >) contenente la keyword.
  • Utilizzare un’immagine di anteprima nell’articolo, il cui titolo, descrizione e testo alternativo devono contenere la Keyword. Modificare anche tutte le altre immagini inserite.
  • Inserire se è possibile almeno un link in uscita verso siti di spicco inerenti al contenuto dell’articolo.
  • Nel caso in cui fossero presenti articoli nel vostro blog, trattanti lo stesso tema, è consigliabile inserirne i link per agevolare la navigazione su di esso.

Se avete un blog wordpress potete aiutarvi in alcuni passi citati sopra, utilizzando il plugin Yoast SEO

Qui è possibile vedere un articolo esempio : La pizza margherita di Pippo

Fase 3 – Socials e Condivisione

Tutto il mondo è ormai Social! E’ importante condividere tramite l’utilizzo di servizi sharing il nostro articolo.

Creare un account o una pagina su facebook, twitter, google plus ed altri, per poi condividere il nostro articolo su di essi, potrebbe rivelarsi un’ottima arma e se il contenuto è buono, anche diventare un articolo virale spopolando sui socials, in modo da ottenere la massima visibilità.

Lista siti per pubblicare notizie gratis

La lista seguente comprende vari siti per condividere notizie, tutti completamente gratuiti, aiuteranno così la visibilità incrementando le visite e l’indicizzazione dell’articolo:

La guida per Creare ottimi articoli di blog e posizionarli bene su i motori di ricerca, ora avrete a disposizione tutti i “trucchi” per scalare posizioni sui motori di ricerca, se avete anche voi dei consigli al riguardo, non esitate a lasciare un commento! Buon lavoro 🙂

Scegli la tua Reaction!
  • Ciao andrea, compliemnti per l’articolo. Volevo domandarti se queste regole funzionano anche su blogspot, io sto iniziando un blog li.

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    • Certo, anche se non sono vere e proprie regole, ma consigli che possono aiutarti nell’indicizzazione, per il resto dipende molto da contenuto e quanto piace alla gente.

      Rispondi
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