Come fare la maiuscola accentata sul pc

Vi siete mai posti la domanda Come fare la maiuscola accentata sul pc? Può capitare a tutti, da chi lavora per ore dietro un computer a chi semplicemente sta scrivendo un articolo di blog o inviando un email al proprio amante; ad un certo punto ci si imbatte in questo “bivio oscuro”, e la domanda sorge spontanea quando ad inizio frase la maiuscola dovrebbe essere un’accentata.

Cavolo! Non esiste il tasto sulla tastiera e allora Come si fa la a,e,i,o,u maiuscola accentata?

La prima idea veloce ed efficace che ci viene in mente, è quella di utilizzare l’apostrofo dopo la lettere vocale maiuscola, ma non è poi quella corretta.

Facendo una semplice ricerca online, come voi in questo momento che avete trovando il mio articolo, scoprirete che ci sono diversi modi per fare l’esatta maiuscola accentata. Andiamo subito a vedere come.

Come fare maiuscole accentate al pc

Il primo metodo è quello che si ottiene premendo una combinazione di tasti sulla vostra tastiera:

Con Windows:

Utilizzando il tasto ALT (sinistro) + il tastierino numerico

Accenti Acuti

  • Con la combinazione ALT + 0193 = Á
  • Con la combinazione ALT + 0201 = È
  • Con la combinazione ALT + 0205 = Í
  • Con la combinazione ALT + 0211 = Ó
  • Con la combinazione ALT + 0218 = Ú

Accenti Gravi

  • Con la combinazione ALT + 0192 = À
  • Con la combinazione ALT + 0200 = È
  • Con la combinazione ALT + 0204 = Ì
  • Con la combinazione ALT + 0210 = Ò
  • Con la combinazione ALT + 0217 = Ù

Con tastiera Apple:

  1. Con la combinazione ALT + SHIFT + W = À
  2. Con la combinazione ALT + SHIFT + E = È
  3. Con la combinazione ALT + SHIFT + R = Ì
  4. Con la combinazione ALT + SHIFT + T = Ò
  5. Con la combinazione ALT + SHIFT + U = Ù

Un altro metodo è quello di scrivere sulla barra di ricerca del vostro windows “mappa caratteri“. Avviandola si aprirà una finestrella con dei caratteri speciali con i quali sarà possibile tramite i tasti “seleziona” e “copia”, incollare il carattere scelto quando se ne ha il bisogno.

Come fare le maiuscole accentate su Word (2016)

Ci sono diverse pratiche soluzioni su come fare una maiuscola accentata su word office, la prima che mi viene in mente è quella di utilizzare la vocale accentata minuscola ed una volta selezionata fare il cambio in maiuscola dalle opzioni sul menu > Home > Aa (Maiuscole/minuscole).

L’altra è quella di utilizzare la mappa dei caratteri speciali dal menu > Inserisci > Simbolo > Altri simboli e selezionare il vostro carattere scelto, e questo vi potrà essere utile in molte occasioni.

In ultimo ma non ultimo, anzi la mia preferita che utilizzo per rapidità di esecuzione è quella di fare come nel primo caso la lettera minuscola accentata, selezionarla, e premere “SHIFT + F3” che la trasformerà in Maiuscola automaticamente.

Bene, l’articolo finisce qui ora sapete tutto ciò che c’è da sapere su come si fanno le maiuscole accentate al pc. Buon lavoro!

👁️230 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 680

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Articolo molto interessante. Mi ero sempre chiesta come mai non esistesse un tasto per le maiuscole accentate e, invece, il modo c’è!! Anche io utilizzavo l’apostrofo per accentarle, ma adesso che so il trucco, lo utilizzerò più spesso 🙂