Come eliminare immagini non utilizzate su wordpress

0

Se avete deciso di fare un po’ di spazio nel vostro sito ed eliminare immagini non utilizzate su wordpress, in questo articolo andremo a vedere due modi per ripulire il blog: uno manualmente (che suggerisco) e l’altro utilizzando un plugin.

Cancellare manualmente immagini non utilizzate su wordpress

“Chi fa da se fa per tre”, come è anche sicuro che impiegherete molto più tempo invece di un algoritmo automatico proposto da un plugin, ma dall’altro canto saremo anche più sicuri di non cancellare qualcosa di importante, visto che andremo a farlo in modo manuale.

Per questo procedimento dovremo accedere al nostro pannello di amministrazione wordpress e dirigerci sotto Media > Libreria.

Nella galleria troverete tutti i file di natura media, come foto, audio e files caricati durante la creazione dei nostri articoli o pagine, come: jpg, gif, png, zip, rar, mp3, etc.

A questo punto, come vedrete nell’immagine seguente, selezionerete dal menu a tendina  gli elementi “Non allegato”.

In questo modo, subito sotto, verranno mostrati i risultati con tutti quegli elementi tra immagini, foto e file, che possiamo cancellare poiché non vengono mostrati e inseriti negli articoli o pagine.

Ovviamente questo procedimento vi farà vedere anche i files che per scelta non sono stati allegati, ed è proprio per questo motivo che è utile l’operazione manuale a differenza di un plugin che farebbe pulizia completa eliminando anche quest’ultimi.

In questo modo potrete liberare spazio sul vostro wordpress file per file, oppure spuntare, come evidenziato con la cornice rossa, la “selezione multipla“, così da poter scegliere più elementi da cancellare contemporaneamente.

Andiamo a vedere ora come eliminare immagine non utilizzate su wordpress tramite l’aiuto di un plugin che vi consiglio.

Come sostituire immagini Thumbnails o Miniature non utilizzate

Un altro problema con cui mi sono scontrato dopo più di 10 anni di wordpress è stato fare pulizia delle miniature o thumbnails create in automatico dai temi.

Ogni tema ha delle dimensioni prestabilite per le sue immagini di anteprima (larghe, medie e miniature) ed ogni volta che lo cambiate, avrete sicuramente rigenerato nuove immagini da quella originale caricata, raddoppiando se non triplicando il peso del vostro db. Ecco che fortunatamente ci viene in contro un fantastico plugin.

Plugin per rigenerare Thumbnail ed eliminare le inutilizzate

Utilizzando Regenerate Thumbnails plugin potrete fare tutto in un solo colpo: andare a sostituire le vecchie miniature, eliminare i formati non utilizzati e allo stesso tempo creare nuove thumbnail con le dimensioni esatte del nuovo template.

Tutto questo ovviamente richiederà del tempo a seconda delle dimensioni delle cartelle contenenti le immagini, ma ne varrà sicuramente la pena per mantenere ordine e pulizia del vostro blog wordpress.

Ora sapete come cancellare le vecchie thumbnail su wordpress per fare pulizia e spazio nel vostro server!

Conosci altri metodi per pulire wordpress dalle foto in eccesso? Lascia un commento con i tuoi consigli utili!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.