Tutorial Photoshop: scritta effetto fuoco (fire text)

0

Nel tutorial che sto per mostrarvi oggi, come potete vedere dall’immagine di anteprima, andremo ad eseguire una tecnica facile, quanto “ganza”, per realizzare una scritta con effetto fuoco con photoshop, comunemente chiamata Fire text.

Tutorial Photoshop Scritta effetto fuoco

Cominciamo con il creare un nuovo foglio con dimensioni 1000×600 pixel

Ora applicheremo il nostro testo (color nero #000000 ), scegliendo accuratamente il font da usare. Suggerisco caratteri grandi che abbiano la base sulla stessa linea orizzontale, per una migliore riuscita dell’effetto riflesso.

Ora cliccate con il tasto destro del mouse sul layer del testo scegliendo “rasterizza testo

A questo punto selezioneremo entrambi i layers tenendo premuto il tasto [Ctrl] e poi cliccando [Ctrl] + J  in modo da duplicarli.

Sul secondo sfondo applicheremo un colore nero #000000, e la vostra scritta sparirà momentaneamente.

Parte importante del tutorial avviene adesso, in cui andremo a selezionare il secondo layer testuale, “youfriend copia”, ed a invertire il colore premendo [Ctrl] + i

Ora vedremo riapparire la nostra scritta e potremo applicare delle opzioni di fusione al testo 2. Dal menu layers clicchiamo con il tasto destro su di esso e “Opzioni di fusione“. Spuntiamo la casella traccia (esterna), aggiungendo un colore arancione #ff9933 con 2/3 px di larghezza.

Fatto questo, uniremo i 2 layers “youfriend” e “sfondo copia”, cliccando [Ctrl] + E.

Ottenuto il nostro nuovo layer, il quale chiameremo “layer rosso” lo selezioniamo cliccando [Ctrl] + T e con il tasto destro del mouse andremo a girare di 90° gradi (antiorario) il nostro foglio confermando con INVIO.

Una volta girato il nostro foglio ci dirigiamo sul menu filtro > stilizzazione > effetto vento. Nella finestrella che si aprirà dovrà essere selezionato come metodo “effetto vento” e direzione “da destra” e cliccheremo su OK.

Ripetere l’operazione ancora una volta o cliccare [ALT] [Ctrl] + F, e rimettiamo il nostro lavoro nella posizione originale.

Applichiamo ora la saturazione cliccando [ctrl] + U di 95, come vedrete nell’immagine seguente, facendo attenzione a spuntare la casella “colora” in basso a destra.

Adesso aggiungiamo un effetto sfocatura da menu > filtro > controllo sfocatura > aggiungi sfocatura con un raggio di 2,0.

Ora viene la parte più divertente, dobbiamo dare un effetto fiamma alla nostra scritta di fuoco, agendo tramite il menu > filtro > fluidifica ( Shift+ctrl+x ). Sbizzarritevi. cambiando grandezza del pennello e realizzando fiamme più o meno grandi dando pennellate dal basso verso l’alto sulla parte più alta del testo.

Adesso duplicheremo i “layer rosso”, sempre utilizzando [ctrl] + J, chiamandolo “layer giallo”, al quale applicheremo la tonalità e saturazione come nell’immagine seguente. Questa volta deselezionando la casella “colora”.

Ora trascinare il layer rosso in alto e applicate l’opzione di fusione “sovrapponi“, otterrete un risultato simile:

Nel prossimo passo trascineremo il layer di testo, che abbiamo creato inizialmente, in alto, ed aggiungeremo come opzione di fusione, una sfumatura come nell’immagine seguente, che va dal grigio (chiaro) al bianco.

Il tutorial è quasi giunto a termine, ora dobbiamo solo ricreare un effetto riflesso.

Uniamo tutti i livelli ed effettuiamo una selezione con lo strumento rettangolare (M) che prenda tutta la parte superiore del livello fino alla base della nostra scritta, duplichiamola cliccando i [Ctrl] + J, selezioniamo quest’ultima usando [Ctrl + T] e capovolgiamo l’immagine appena duplicata restringendo un po’ l’altezza.

Riduciamo l’opacità all’80% e con la gomma a punta morbida e bassa opacità puliamo leggermente la parte più bassa, ultimando così il nostro lavoro!

Il tutorial per creare una scritta con effetto fuoco con photoshop finisce qui, se vi è piaciuto l’articolo, lasciate un commento ed i vostri lavori. Buon divertimento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.