Tutorial: Come creare una TV LCD con photoshop

VI siete mai chiesti come vengono realizzate le immagini di anteprima esposte in molti siti di vendita online? Spesso, infatti, vengono riprese le dimensioni originali del prodotto, riportate in scala su photoshop e successivamente viene ricreato digitalmente per poi essere inserito come immagine dell’oggetto in vendita, in condizioni perfette per essere visualizzate sul web.

Prendendo ad esempio il settore dei televisori, di cui non citeremo la marca, oggi andremo a vedere come realizzare una TV LCD realistica con photoshop

In questo tutorial cercheremo di essere abbastanza precisi aiutandoci molto con le linee guida, in modo da rispettare la simmetrica e misure nel caso vogliamo riprodurre un oggetto in scala. Detto questo procediamo con il tutorial per creare una tv con photoshop.

Tutorial Photoshop TV LCD

Passo 1 – Creazione schermo

Partiamo da un nuovo foglio di lavoro con dimensioni di 40×20 cm, poi tiriamo giù le linee guida tenendo presente che il nostro televisore avrà una dimensione di 20cm in larghezza totale, mentre lo schermo sarà di 10cm più altri 2cm che ci serviranno per la base d’appoggio.

Cominciamo quindi con il creare la forma predefinita del nostro televisore in un nuovo livello che chiameremo “base”, utilizzando i soliti strumenti di selezione rettangolare ed ellittica come in figura, che riempiremo poi di colore #000000.

Creiamo un nuovo layer, riprendiamo la selezione dal livello base, cliccando sull’immagine di anteprima dal menu livelli tenendo premuto il tasto [CTRL], dirigiamoci ora su menu > selezione > modifica > contrai, riduciamo dunque la selezione di 3 pixel.

Prendiamo lo strumento di sfumatura radiale (G) , utilizzando i colori #999999 e #000000, tiriamo una linea che va dall’alto-sinistra fino al centro seguendo le linee guida come in figura riempiendo la nostra selezione. Inseriamo poi nelle opzioni di fusione le impostazioni su smusso e rilievo.

Nuovo livello, creiamo una nuova selezione “rettangolare” aiutandoci con le linee guida distanti 1cm dal bordo schermo, poi daremo una sfumatura radiale come in precedenza con 3 diversi colori; #999999. #000000 #333333 tracciandola in diagonale come in figura.

Inseriamo poi una traccia nelle opzioni di fusione con sfumatura, per un effetto riflesso sul bordo schermo.

Su un uovo layer inseriremo un altro effetto luce riflessa partendo da una selezione ellittica di colore bianco che andremo a cancellare con un altro ellisse come in figura, lasciando solamente visibile la mezzaluna bassa. ripuliamo l’immagine dalle parti in eccesso. Dal menu filtro > sfocatura > controllo sfocatura diamo un raggio di 2px e abbassiamo l’opacità al 50%.

Inseriamo ora la marca della nostra TV usando il classico strumento di testo, con colore bianco. Inseriamo poi un piccolo led rosso in basso a destra come in figura di 7×5 pixel con bagliore esterno sulle opzioni di fusione.

Passo 2 – Creazione del Supporto schermo

Creiamo un nuovo gruppo di lavoro che denomineremo “Supporto TV” che verrà inserito dopo il livello sfondo e prima dei livelli su cui abbiamo lavorato precedentemente.

Procediamo ora con la realizzazione del supporto base del nostro televisore creando due ellissi in 2 layer differenti con colore #000000 il primo di fondo, e il secondo di dimensioni più piccole al quale apporteremo delle modifiche di sfumatura come in figura.

Addesso con l’ellisse rettangolare formiamo il fusto di color nero, ritagliamo tramite selezione ellittica come in figura, cliccando il tasto [backspace] ed aggiungiamo un altro selezione ellittica di color nero alla base.  Aggiungiamo due puntini bianchi che successivamente sfumeremo verso l’alto con lo strumento sfumino. Uniamo il livelli in un unico layer, se li avete creati su diversi, duplichiamo il tutto con il comando [CTRL]+J , poi [CTRL]+T per selezionare il fusto, tasto destro del mouse e “rifletti verticale”. Ripuliamo le parti in eccesso con la gomma.

9 Tutorial photoshop - TV LCD - base supporto

Ultimiamo il tutorial aggiungendo una selezione ellittica di color #000000 alla base per dare lucentezza al tutto ed il nostro TV LCD con photoshop termina qui.

10 Tutorial photoshop - TV LCD - base supporto

Ecco come sarà a lavoro finito.:

Se il tutorial vi è piaciuto o qualche punto non vi è chiaro lasciate pure un commento, sarò lieto di rispondere. Buon lavoro .

👁️235 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *