Photoshop: Come scontornare capelli e cambiare colore

Salve amici smanettoni di ogni età, oggi andiamo a vedere un tutorial italiano tra i più eseguiti con photoshop: come cambiare colore ai capelli e scontornarli perfettamente.

Un buon risultato per ricolorare i capelli di un soggetto sarà un’altrettanto ottimo scontorno. Photoshop nelle ultime versioni ci è venuto in contro al riguardo, rendendoci questa parte – e la vita – molto più facile.

Pronti per iniziare? Via…

Come scontornare capelli bene

Quello che dovrai fare è caricare sul programma grafico la foto scelta e con il Lazo (L) creare una selezione grossolana dei capelli, come nell”immagine seguente.

Fatto ciò, nella seconda barra adiacente il menu di photoshop, clicca il pulsante [Seleziona e maschera].

Si aprirà il laboratorio della maschera dove potrai giocare con gli strumenti Pennello migliora bordo [R], che passerai lungo il perimetro dei capelli selezionati, e il pulsante [migliora capelli]. A volte, a seconda dell’immagine, potrebbe essere sufficiente quest’ultimo.

Se la selezione ha troppe sezioni sporcate dallo sfondo, puoi provare ad usare Decontamina colori, abbassando la percentuale, che trovi tra le Impostazioni di Output.

Quando hai terminato di spennellare e raggiunto un risultato soddisfacente, prima di cliccare su OK in basso a destra, seleziona nel menu a tendina di Output in: Nuovo livello con maschera di livello.

Come cambiare colore ai capelli

Adesso viene la parte divertente, crea 2 nuovi livelli di riempimento. Uno con Tonalità e saturazione e un altro con Valori tonali. Assicurati che entrambi siano applicati solamente sulla maschera sottostante, quindi, sulla selezione dei capelli fatta pocanzì.

Bene, ora non dovrai far altro che giocare con quest’ultimi modificando i vari parametri di tonalità e saturazione per cambiare il colore dei capelli e su quella dei valori tonali per variare luci ed ombre. Vediamo un esempio di seguito.

Da bionda a mora con photoshop

Di seguito vedrai i parametri che ho utilizzato su questa ragazza con le regolazione per modificare il colore dei capelli da bionda a mora.

Ed ecco quale sarà il risultato:

Conclusione

In questo tutorial in italiano per photoshop abbiamo visto come 3 passaggi è possibile cambiare colore ai capelli di una persona, uomo o donna che sia, e modificarne luci e ombre per raggiungere un risultato fantastico!

Ti è piaciuto questo tutorial? Qualcosa non ti è chiaro? lascia un commento

👁️172 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *