Salve amici smanettoni di ogni età, oggi andiamo a vedere un tutorial italiano tra i più eseguiti con photoshop: come cambiare colore ai capelli e scontornarli perfettamente.
Un buon risultato per ricolorare i capelli di un soggetto sarà un’altrettanto ottimo scontorno. Photoshop nelle ultime versioni ci è venuto in contro al riguardo, rendendoci questa parte – e la vita – molto più facile.
Pronti per iniziare? Via…
Come scontornare capelli bene
Quello che dovrai fare è caricare sul programma grafico la foto scelta e con il Lazo (L) creare una selezione grossolana dei capelli, come nell”immagine seguente.

Fatto ciò, nella seconda barra adiacente il menu di photoshop, clicca il pulsante [Seleziona e maschera].
Si aprirà il laboratorio della maschera dove potrai giocare con gli strumenti Pennello migliora bordo [R], che passerai lungo il perimetro dei capelli selezionati, e il pulsante [migliora capelli]. A volte, a seconda dell’immagine, potrebbe essere sufficiente quest’ultimo.

Se la selezione ha troppe sezioni sporcate dallo sfondo, puoi provare ad usare Decontamina colori, abbassando la percentuale, che trovi tra le Impostazioni di Output.
Quando hai terminato di spennellare e raggiunto un risultato soddisfacente, prima di cliccare su OK in basso a destra, seleziona nel menu a tendina di Output in: Nuovo livello con maschera di livello.
Come cambiare colore ai capelli
Adesso viene la parte divertente, crea 2 nuovi livelli di riempimento. Uno con Tonalità e saturazione e un altro con Valori tonali. Assicurati che entrambi siano applicati solamente sulla maschera sottostante, quindi, sulla selezione dei capelli fatta pocanzì.

Bene, ora non dovrai far altro che giocare con quest’ultimi modificando i vari parametri di tonalità e saturazione per cambiare il colore dei capelli e su quella dei valori tonali per variare luci ed ombre. Vediamo un esempio di seguito.
Da bionda a mora con photoshop
Di seguito vedrai i parametri che ho utilizzato su questa ragazza con le regolazione per modificare il colore dei capelli da bionda a mora.


Ed ecco quale sarà il risultato:

Conclusione
In questo tutorial in italiano per photoshop abbiamo visto come 3 passaggi è possibile cambiare colore ai capelli di una persona, uomo o donna che sia, e modificarne luci e ombre per raggiungere un risultato fantastico!