Tutorial Photoshop: Ritratto con testo (Text Portrait)

In questo Tutorial vedremo come creare con photoshop un Text Portrait, ovvero quelle immagini che sono formate unicamente dal testo che ricopre il soggetto della foto.

La guida è abbastanza semplice ma ci sono diversi passaggi da seguire attentamente, potrebbero anche esserci delle differenze a seconda della versione di photoshop utilizzata, vi anticipo quindi che se non avete il filtro “Contrasta“, lo troverete sotto Nitidezza Avanzata. Nel caso riscontate problemi o vi siete persi qualche passo non esitate a lasciare un commento.

Bene, ora andiamo a vedere come creare il nostro Text Potrait con photoshop

Tutorial Photoshop Text Portrait Italiano

Carichiamo sul programma l’immagine svelta per il tutorial, io in questo caso ho preso il bel faccione di Vasco Rossi.

In questo caso la fotografia è già in bianco e nero, nel caso ne usate un’altra colorata cliccate “CTRL+ i” e spostate la Saturazione a -100

Ora Duplichiamo l’immagine (ctrl+J) e da Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura, inseriamo un parametro di 5 o 6 pixel, quest’ultimo varierà a seconda delle dimensioni dell’immagine, più è grande e più dovrete aumentare questo parametro.

Salviamo quest’immagine con nome in formato PSD nominandolo es: MapSpostamentoVasco.psd. Ricordate dove l’avete messo perché ci servirà più avanti. Cancelliamo questo livello, non ci servirà più.

Cancelliamo la copia con la sfocatura e procediamo ad inserire il testo con lo strumento (T) selezionando tutta la parte interessata e incolliamo o scriviamo manualmente il testo desiderato di colore nero #000000.

Per l’occasione ho preso online la Biografia di Vasco rendendo tutto il testo in maiuscolo e con paragrafo giustificato, dalle impostazioni carattere di photoshop.

Sempre rimanendo sul livello di testo, dirigiamoci sul menu Filtro > Distorsione > Muovi clicchiamo su Rasterizza e aggiungiamo i seguenti parametri che varieranno a seconda dell’immagine scelta.

Cliccando su OK ci aprirà una finestra nella quale ci chiederà di scegliere la una mappa di spostamento, andremo quindi a selezionare quella precedentemente creata MapSpostamentoVasco.psd

Ora il passaggio più importante del tutorial, in cui dovremo nascondere il livello di testo, quindi togliamo l’occhietto a sinistra, poi ci spostiamo sul livello con l’immagine di Vasco e creiamo una selezione tornando su quello testuale, tenendo premuto CTRL clicchiamo con il sinistro del mouse.

Con la selezione attiva andiamo su menu > Modifica > Copia elementi uniti (Shift+Ctrl+C)

Creiamo ora un nuovo foglio di lavoro ed incolleremo il tutto con Ctrl+V. Poi un altro livello che gli farà da sfondo con colore nero #000000 oppure per rendere visibile il testo sullo sfondo dell’immagine nel caso sia già nero, come nell’immagine che sto utilizzando, cambiatelo in un grigio scuro e abbassare o alzare l’opacità a piacere fino a che otterrete l’effetto voluto. Ovviamente potrete sbizzarrirvi con colori a piacere.

Ultimiamo il tutorial aggiungendo sul livello di testo il Filtro > Nitidezza > Nitidezza avanzata e impostiamo i parametri a seconda delle caratteristiche della fotografia e di seguito potrete vedere il risultato. Buon lavoro!

👁️495 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *