Tutorial Photoshop BonBon Text

In questo simpatico tutorial per photoshop in italiano vedremo come realizzare un “Bonbon text“, cioè un testo “bombato”, arrotondato, inserendo manualmente, grazie l’utilizzo dello strumento penna, delle pieghe che daranno un effetto tondeggiante alle lettere.

Per aiutarci partiremo già da un font che presenta queste caratteristiche, voi però potrete scegliere quello che più desiderate, mentre per questo tutorial ho usato il “Mustardo” scaricabile a questo link: Donwload Font Mustardo.

Premetto che per realizzare questo tutorial bisogna avere un po’ di dimestichezza con i tracciati tramite lo strumento penna, tuttavia, per dubbi o curiosità lasciate pure un commento. Andiamo ora a vedere come realizzare la nostra scritta tondeggiante.

Tutorial Photoshop BonBon Text

Partiamo con il creare un nuovo foglio di lavoro 1900×1000 pixel ed inseriamo il testo desiderato chiamato “testo principale”, con colore #fe205b.

Duplichiamo questo livello di testo per 4 volte e li rinomineremo mantenendo questo ordine in lista livelli:

  • Luce Azzurra
  • Bianca
  • testo principale
  • Traccia Nera

A questo punto nascondiamoli con l’icona dell’occhio e andiamo a visualizzare solamente il livello “testo principale” e “Bianca”, in quest’ultima aggiungeremo dallo stile livello una sovrapposizione colore Bianco #ffffff e una traccia Nera #000000 esterna di circa 15 px circa e la sposteremo di qualche pixel in alto a sinistra ottenendo un risultato simile:

Ora torniamo sul livello Traccia Nera e aggiungiamo per l’appunto una traccia esterna di circa 50px colore #000000 posizionandola verso il basso/destra rispetto il testo primario.

Creiamo ora un nuovo livello che chiameremo “BonBon”, e ci divertiremo ad utilizzare lo strumento Penna (p) per creare delle tracce a forma di piega sulle nostre lettere. Consiglio, partite sempre da dove la curva della lettera è più accentuata (vedi immagine) una volta arrivati al punto 3 chiudete la traccia tornando al punto 1.

Per iniziare una nuova traccia tenete premuto il tasto CTRL+Click in un punto qualsiasi e finiamo di creare le pieghe su tutte le lettere laddove è possibile.

Terminato di fare le pieghe utilizzeremo lo strumento di selezione diretta (A) in modo da selezionare tutte le tracce create.

Ora cliccando con il tasto destro del mouse creeremo una selezione dalle tracce.

Terminiamo il livello Bonbon colorando di nero #000000 le selezioni tramite pennello o secchiello. In alcuni casi potrebbe essere necessario invertire la selezione, menu > selezione > inversa.

Ultimiamo la nostra scritta lavorando sul livello “luce azzurra”, partendo da una opacità di riempimento al 0% andiamo ad aggiungere allo stile un ombra interna color #75f8ff con questi parametri:

Finiamo il tutorial con uno sfondo a piacere e il nostro BonBon Text è bello che fatto. Buon lavoro =)

👁️126 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675