ChatGPT: le migliori alternative – chatbot, siti e app simili

1306 letture
0

In uno dei miei ultimi articoli abbiamo visto cos’è chatGPT e come funziona; spesso, però, il suo utilizzo è congestionato dalle troppe richieste, e l’accesso potrebbe risultare difficoltoso.

Ho quindi pensato bene di creare un elenco con tutte le migliori alternative a chatGPT e chat simili, con le stesse caratteristiche o con altre opzioni tutte disponibili in Italiano.

Fra i vari portali e app che ho testato e confrontato, infatti, molti hanno utilizzato lo stesso modello di linguaggio open source sviluppato da OpenAI, quindi, non aspettarti nulla di diverso sul principale funzionamento, se non che alcuni di essi hanno rimosso le limitazioni imposte su ChatGPT e sfruttato le loro idee per nuovi moduli.

Come saprai, GPT-3 è specificamente progettata per generare testo simile a quello umano in risposta all’input che inserisce l’utente, ed è proprio quello che fa ChatGPT; tuttavia, altri sono riusciti a sfruttarla in maniera diversa e offrire servizi creativi basandosi su questa intelligenza.

Andiamo a vedere ora quali sono le altre chat come chatGPT e cosa possono fare. Fammi sapere poi cosa ne pensi nei commenti!

Alternative e chat simili a chatGPT

ChatSonic di Writesonic

ChatGPT è fantastica ma come ho anticipato nell’introduzione dell’articolo, ha alcune limitazioni: fra queste le sue informazioni si limitano al 2021. Chatsonic, forse la migliore alternativa a chatGPT, è una chatbot integrata alla ricerca Google con la quale puoi creare contenuti attraverso le informazioni più recenti. Inoltre, può generare anche immagini digitali e rispondere ai comandi vocali. (2,500 parole gratuite)

Easy-Peasy.AI

Easy-Peasy.AI è un’ottima chatbot alternativa a chatGPT con una varietà di attività di scrittura utili in più: dalla creazione di articoli per blog, alla creazione di curriculum, alla composizione di e-mail e contenuti di social media e molto altro. Possiede circa 80 modelli AI ed è gratuito per 1,000 parole/mese. Questo è forse il mio prodotto preferito per completezza, anche se la traduzione italiana lascia a desiderare – per il momento.

Writier.io

Per chi soffre del blocco dello scrittore, consiglio writier.io. Il suo utilizzo è davvero semplice e rapido: dopo la consueta registrazione, potrai creare dei documenti e, nel mentre scrivi, se non trovi l’ispirazione, puoi cliccare sul pulsante “Completion” chr terminerà le frasi per te utilizzando i tokens a disposizione. Davvero fantastico! Non trovi?
Puoi utilizzare Writer gratuitamente con 10.000 token al mese ( 1 Token = 4 caratteri) oppure procedere con l’abbonamento per aumentarle.

Rytr.me

Rytr è un assistente di scrittura AI che ti aiuta a creare contenuti di alta qualità in pochi secondi. Rispetto gli altri non ho trovato nulla di eccezionale o diverso, ciononostante, nella sua versione gratuita di 10mila caratteri al mese risulta essere una valida alternativa a ChatGPT.

Marmof

Marmof è strumento di scrittura basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a creare contenuti migliori e più coinvolgenti per il tuo blog, sito Web o piattaforme di social media. Che tu sia un content marketer, un social media manager o che stia semplicemente cercando di migliorare le tue capacità di scrittura, Marmof può aiutarti! Anch’esso ha un piano gratuito che prevedere l’utilizzo di 3000 parole mensili, o puoi abbonarti per incrementare le risorse.

Caktus.ai

Di multifunzionale e simile a chatGPT, ho trovato Caktus.ai. La sua intelligenza artificiale offre diverse e utili soluzioni per scrittori, studenti, webmaster e artisti. Ad esempio, fra gli oltre 60 moduli puoi creare: lettere di presentazioni, canzoni, storie creative, saggi, codici, traduzioni, riassunti, articoli e molto altro! Puoi provare gratis Caktus.ai per i primi 5000 caratteri, poi richiede un abbonamento mensile di circa 10$.

Perplexity.ai

Ecco un’altra chat alternativa a chatGPT che rispetto le altre, Perplexity.ai, ha un PRO e un CONTRO. Le risposte sono piuttosto brevi, circa 5 righe, quindi se avete bisogno di una sintesi alle vostre domande è comunque utile; tuttavia, a differenza di tutte le altre botchat che ho provato, quest’ultima richiama attraverso dei numerini (es: [1]) la fonte, con link al sito, dove ha reperito le informazioni. Da provare e gratuita! (Almeno per il momento)

Conclusione

Queste erano le migliori chat come ChatGPT – le più valide secondo me – che ho testato e riportato per l’articolo.

Qual è la tua preferita? Conosci altre chatbot alternative a ChatGPT? Fammelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.