Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry (pdf)

👁 96 letture
1

Oggi in download pdfIl piccolo principe“, un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, uno del miei libri preferiti rimastomi in modo significativo nel cuore, come credo in quello di molti altri. L’opera più conosciuta nella produzione letteraria di Antoine fu pubblicata nell’aprile del 1943 a New York.

Trama Il piccolo principe

Il libro narra dell’incontro tra un pilota d’aerei, che precipita nel deserto del Sahara, ed un bambino, che chiederà all’aviatore di disegnargli una pecora. I due inizieranno a parlare diventando amici sin da subito: il ragazzo, il Piccolo Principe, racconterà poi di essersi sentito solo e molto triste, rivelando di essere arrivato da un altro pianeta,l’asteroide B-612 dopo un “litigio” con la sua rosa preferita. Inizia così questa bellissima storia.

Acquista in offerta il libro “Il piccolo principe”

Copia cartacea de libro, Formato Kindle e Audiolibro

Frasi celebri tra le mie preferite

  • Ed ora, ecco qui il mio segreto, un segreto molto semplice: Noi possiamo vedere giustamente solo con il cuore; ciò che è essenziale è invisibile agli occhi.
  • È molto più arduo giudicare se stessi che gli altri, se riesci a farlo è segno che sei veramente un saggio.
  • Gli esseri umani non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano nei mercati cose prefabbricate. Tuttavia non esistono mercati di amici, gli uomini non hanno più amici.
  • Bisogna pretendere da ciascuno quello che ciascuno può dare.
  • E’ il tempo che hai perso dedicandolo alla tua rosa, che rende la tua rosa così importante.
  • Le cose più belle del mondo non possono essere viste o toccate, ma solo sentite col cuore.
  • Devo sopportare la presenza di alcuni bruchi se desidero fare conoscenza con le farfalle.
  • Mi chiedo se le stelle sono illuminate affinché ognuno possa un giorno trovare la sua.
  • Certo che ci faremo del male a vicenda. Tuttavia questa è la condizione dell’esistenza.
  • Farsi primavera, vuol dire accettare il rischio dell’inverno. Farsi presenza, vuol dire accettare il rischio dell’assenza.

Perché leggere questo libro?

Il piccolo principe è un libro semplice quanto ben pensato, il testo è assortito di metafore in ogni persona, animale o cosa incontrate durante il viaggio del protagonista. Tutto ha un significato ben preciso, le tematiche sono le più genuine e importanti della vita, come il suo stesso senso, come l’amore, l’amicizia, la morte e ancora di più, l’importanza del periodo della fanciullezza che va salvaguardato in ogni bambino.

Mi piacerebbe molto continuare l’articolo analizzando ogni singolo personaggio del racconto, ma non voglio rovinarvi troppo la lettura, lascerò a voi questo compito bellissimo. Se ancora non lo avete fatto, non perdete l’occasione di leggere “il piccolo principe” poiché son sicuro diventerà uno dei vostri racconti preferiti.

Donwload pdf Il Piccolo Principe

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:,
  • Semplicemente meraviglioso, lo conosiglio di cuore a tutti, tutti quanti, ai bambini e agli adulti.

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.