I migliori libri di Susanna Tamaro, tra i più belli e famosi

0

Oggi vediamo quali sono i migliori libri di Susanna Tamaro, una delle scrittrici italiane più famose del nostro bel paese. I suoi testi coinvolgono la mente, il cuore, l’anima, la sensibilità, la coscienza e tutto il nostro essere.

Articoli correlati:

Chi è Susanna Tamaro

Susanna Tamaro è nata a Trieste nel 1957. Dopo aver trascorso i suoi anni di studio tra Trieste e Roma si diplomò in regia con un cortometraggio di animazione. Tra gli anni ’70 ed 80′ collabora con uno sceneggiatore italiano.

L’autrice iniziò a scrivere il suo primo romanzo, intitolato “Illmitz” che non ebbe molta fortuna e fu pubblicato solo nel 2014. I capolavori seguenti furono più apprezzati e ne scrisse parecchi fino al 1991 prima di prendersi 3 anni di riposo.

Nel 1994 uscì il libro più noto di Susanna Tamaro venduto in oltre 15 milioni di copie dal titolo “Va’ dove ti porta il cuore“, inserito nella classifica dei “Grandi Libri”. Collaborò con il settimanale “Famiglia cristiana”.

Fu autrice di alcuni brani musicali, pubblicò dei best seller e scrisse anche per una storia a fumetti “Paperino e la corsa al best-seller” che fu pubblicata nella rivista periodica “Topolino” della Disney.

Fece contratti con le note case editrici Rizzoli e Bompiani; nel 2004 produsse anche un suo film “Nel mio amore” ma la sua indole era quella di scrivere ed infatti furono completati molti atri capolavori, di cui l’ultimo uscì nel 2020.

I migliori libri di Susanna Tamaro

1- Va’ dove ti porta il cuore

Uno dei libri più famosi di Susanna Tamaro è intitolato “Va’ dove ti porta il cuore“. Si tratta di un romanzo sentimentale uscito nel 1994, riguardante gli affetti che circondano un ambito famigliare, che risulta essere anche suo libro di maggior successo.

Trama di “Va’ dove ti porta il cuore”

È la storia di una donna con una vita amorosa complicata che affronta un matrimonio di convenienza, ha una storia extraconiugale con un dottore, avrà una figlia e diventerà anche nonna di una bambina.

Dopo i vari incidenti in cui molti membri della famiglia perdono la vita, tra la nonna e la nipote si crea un rapporto ed un dialogo, se pur a volte complicato, ma molto particolare dove escono verità nascoste da tanto tempo.

2- Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare

Altro tra i migliori libri di Susanna Tamaro si intitola ” Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare“. Pubblicato nel 2019 descrive la continua lotta tra i ragazzi e la società difficile in cui si trovano.

Trama di ” Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare”

È un testo che racconta delle difficoltà, l’impegno e la forza che i giovani affrontano assieme alle loro famiglie per riuscire a superare gli ostacoli della precarietà, del potere, dei disagi di un mondo complesso.

Si evidenzia un insegnamento a come affrontare le vicissitudini che la vita ci pone davanti, cercando in queste fatiche di far emergere l’amore e rigenerare l’anima per provare a cambiare le condizioni presenti.

3- Ogni parola è un seme

Tra i libri più belli di Susanna Tamaro si trova “Ogni parola è un seme“, pubblicato per la prima volta nel 2000. È una raccolta di scritti dove traspare l’irrequietudine dell’essere umano coinvolto da situazioni critiche.

Trama di “Ogni parola è un seme”

Viene richiamato un invito al dialogo, al non rinchiudersi in sé stessi quando il frastuono interiore non ci lascia pace. È una ricerca di armonia, di bellezza, di gioia, di serenità che molto spesso viene a mancare a causa delle frenesie e preoccupazioni della vita.

4- Una grande storia d’amore

Una grande storia d’amore è il titolo di uno dei libri più venduti di Susanna Tamaro in questi ultimi periodi. Fu pubblicato nel 2020 ed è un romanzo un po’ particolare dallo sfondo drammatico.

Trama di “Una grande storia d’amore”

Racconta di una difficile ma profonda storia tra due innamorati che si incontrano casualmente in un traghetto che va da Venezia alla Grecia. Lui è un rigido capitano e lei una donna un po’ trasgressiva.

Vengono descritte le vicende che cambieranno per sempre la vita dei due soggetti, coinvolgendoli in difficili scelte, affrontando momenti drammatici e condividendo anche le gioie che la vita a volte riserva con grande sorpresa.

5- Il tuo sguardo illumina il mondo

Altro tra i libri più letti di Susanna Tamaro è “Il tuo sguardo illumina il mondo“, pubblicato nel 2018. È un racconto autobiografico che descrive l’amicizia che ha legato lei al poeta italiano Pierluigi Cappello, morto nel 2017.

Trama di “Il tuo sguardo illumina il mondo”

Fin dai primi anni di vita l’autrice dovette combattere con una sindrome neurologica che l’ha resa molto fragile e sensibile. Questa particolarità ha un influito sulla sua difficile adolescenza e ha penalizzato i suoi stati d’animo.

L’amicizia venutasi a creare con il poeta l’ha fatta rinascere donandole libertà, forza e sicurezza. Una promessa prima che il grande amico fosse colpito da una malattia, fu quella di scrivere un libro insieme e questo libro ne è il frutto.

6- Anima Mundi

Uno dei libri di Susanna Tamaro più apprezzati è Anima Mundi, pubblicato nel 1997. È un romanzo che ha avuto un grandissimo successo, seguendo il suo capolavoro più venduto “va’ dove ti porta il cuore”.

Trama di “Anima Mundi”

È la storia di un giovane che ha dovuto affrontare una vita difficile attraversando il periodo della guerra e dei massacri. Avvenimenti terrificanti che hanno lasciato un forte segno nella sua interiorità.

Cerca di trovare un senso di pace aggrappandosi ad un’amicizia che purtroppo viene spezzata ma che lui cerca in tutti i modi di recuperarla. È un testo che riguarda l’anima e lui prova a curarla.

7- Ogni angelo è tremendo

Altro tra i bellissimi libri di Susanna Tamaro è “Ogni angelo è tremendo” uscito nel 2013. È considerato il libro più personale, intimo e ricco di passione che la scrittrice abbia mai scritto.

Trama di “Ogni angelo è tremendo”

È la storia, autobiografica, di una bambina a cui la vita presenta presto i suoi lati tristi, come la morte di un famigliare. Ma la vita continua e lei crescendo inizia a conoscere il mondo che la circonda.

Scopre sia le meraviglie della natura, incontra diverse persone, crea importanti amicizie, conosce l’amore e le sue emozioni, tramite anche agli scritti di alcuni poeti e scrittori. È il racconto di una fanciulla che diventa donna.

8- La testa tra le nuvole

I primi premi riconosciuti all’autrice li ha ricevuti grazie al romanzo intitolato “La testa tra le nuvole”, pubblicato nel 1989 vince il premio Elsa Morante. Considerato uno dei migliori libri di Susanna Tamaro in quanto ricco di fantasia.

Trama di “La testa tra le nuvole”

Racconta la storia di un ragazzo tranquillo senza particolari pensieri, che a causa di un brutto imprevisto si trova a dover scappare e nascondersi. Per salvarsi la vita si presta a fare ogni tipo di lavoro.

Si camuffa perciò giardiniere, lavapiatti, barman e altro ancora pur di non farsi rintracciare e riconoscere. È un continuo cambiare modo di vivere per tenersi cara la cosa più preziosa al mondo, la vita.

9- Ascolta la mia voce

Dopo le vicissitudini avvenute nel libro “va dove ti porta il cuore“, la scrittrice decise di raccontare cosa avvenne successivamente alla nipote. Il romanzo, del 2006, s’intitola “Ascolta la mia voce” ed è uno dei libri più famosi di Susanna Tamaro.

Trama di “Ascolta la mia voce”

È la storia di Olga, che quando muore la nonna, inizia a cercare notizie su padre. Quando riesce a scoprire chi è, prova a mettersi in contatto con lui e a conoscerlo, ma la situazione in cui egli si trova non è molto tranquilla.

Non riesce ad instaurare con lui un buon rapporto e questo la fa decidere di troncare. Vuole ampliare le ricerche e trova altri parenti che vivono lontano; li va a conoscere ma scoprirà altre tristi realtà.

10- Per sempre

Tra i libri più belli di Susanna Tamaro non si può non citare questo stupendo romanzo d’amore dal titolo “Per sempre“, pubblicato nel 2011. La storia di un uomo e di una donna segnata dagli avvenimenti della vita.

Trama di “Per sempre”

Una donna che se va e lascia l’uomo a vivere in una casa immersa nella natura. Matteo continuerà a porsi delle domande su cosa si poteva fare per evitare certi dolori e grandi sofferenze che lasciano cicatrici.

È un intenso esame di coscienza che solitamente si fa quando la vita ci pone davanti delle scelte che spesso portano a conseguenze. Dubbi e pensieri cercano una risposta per provare una soluzioni anche per le situazioni impossibili.

Altri tra i migliori libri di Susanna Tamaro

  • Rispondimi: libro-narrativa del 2001 che riporta domande e riflessioni sul senso e lo scopo della vita.
  • Per voce sola: una serie di racconti del 1991 con i quali l’autrice vinse nel 1992 il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice
  • Più fuoco, più vento: (2003) – descrive la sensibilità interiore che lotta contro la depressione e la passività per ritrovare la felicità
  • Un cuore pensate: (2015): parla di una bambina un po’ insolita che preferisce la solitudine e la natura al caos del mondo.
  • Il castello dei sogni. Storie che parlano al cuore: (2002) – serie di 4 racconti per ragazzi. Storie di ragazzi che affrontano situazioni avverse.

Se conosci altri bellissimi libri di Susanna Tamaro da consigliare, lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.