Photoshop tutorial – Come creare una caricatura di una persona

In questo simpaticissimo tutorial vedremo le basi su come realizzare una caricatura con photoshop; per l’occasione ho preso come soggetto il celebre attore Robert Downey Jr, protagonista di molteplici film come Ironman e gli Avengers.

il tutorial necessita di tantissimi passaggi, cercherò quindi di inserire solo quelli più rilevanti tralasciando altri di livello base, in ogni caso se avete problemi nelle varie fasi della guida potete lasciare un commento.

Andiamo a vedere ora come creare con photoshop una caricatura di una persona o personaggio famoso che ci piace.

Tutorial Photoshop come fare una caricatura

Carichiamo sul nostro programma grafico la fotografia scelta per questo tutorial.

Con lo strumento di selezione rapida (W) scontorniamo Robert e portiamoci la foto su un nuovo livello. Vedi tutorial per scontornare

Ora possiamo ritagliare il volto aiutandoci con lo strmuento Penna (P) come in foto, mi raccomando non selezionate il collo ma solamente il volto partendo dalla mandibola. Fatto questo con il tasto destro del mouse creeremo la selezione dal menu e portiamo quest’ultima su un nuovo livello che rinomineremo “capoccione”.

Ingrandiamo ora la selezione del volto con lo strumento “trasformazione libera” e posizioniamolo correttamente alla base del collo come vedete nell’immagine sottostante.

Differenza una volta ingrandita la testa

Ora ci divertiremo un po’ con il filtro fluidifica rendendo il faccione in stile caricatura; per raggiungere un risultato soddisfacente potrete aiutarvi con l’immagine seguente dove ho messo in risalto i punti da modificare.

Ovviamente è solo un suggerimento, potrete modificare l’immagine come più vi piace!

Dove vedete una freccia singnifica che dovete utilizzare lo strumento Altera Avanti (W) mentre il quadrato per lo strumento Gonfiamento (B) o Piega (S). Quindi sostanzialmente dovete ingrandire o rimpiciolire le parti interne del viso, allargando un po’ il volto. Restringete in fine anche le spalle, diminuendo la larghezza del busto.

Come consiglio sempre, duplichiamo ora questo livello modificato nascondendo l’originale, in modo da poter riprendere da questo punto in caso non ci piacesse come sta venendo il lavoro con i passaggi successivi.

Abilitiamo il filtro Camera Raw (MAIUSC+CTRL+A) e divertiamoci con le impostazioni a dare lucentezza alla nostra caricatura e renderla il più vicino possibile ad uno stile cartoon/disegno. A seconda dell’immagine utilizzata ovviamente i parametri cambieranno, ma cercate di raggiungere un risultato simile prendendo spunto da quelli modificati come nella seguente immagine.

Ora dirigiamoci sul menu Filtro > Sfocatura > Sfocatura Superficie ed impostiamo i seguenti parametri 10 raggio e 15 soglia

Ora duplichiamo il livello, senza nascondere il precedente, e andiamo ad aggiungere sul menu Filtro > Stilizzazione > Dipinto a Olio impostando i seguenti parametri (varieranno a seconda dell’immagine).

A questo punto il grosso del lavoro è fatto, ora bisogna giocare un po’ con i punti luce e ombre del soggetto utilizzando gli strumenti “scherma e brucia”. Uniamo infine i livelli. aggiungiamo dalle opzioni di fusione l’ombra esterna, e inseriamo uno sfondo a piacere per ultimare il tutto come nell’immagine di copertina.

Con le diverse tecniche di ritaglio e smudge apprese in questo tutorial, potrete sbizzarrirvi nel creare caricature e miniature di tutte le fatture, sempre con tanta dose di pazienza e pratica ovviamente!

La guida per creare caricature con photoshop finisce qui, ora avete le basi per fare caricature dei vostri personaggi famosi preferiti o dei tuoi amici, Buon divertimento!

👁️510 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *