Photoshop: come scontornare o togliere lo sfondo ad una persona

0

Vorresti scontornare perfettamente una tua foto o qualsiasi altro soggetto, oppure. eliminare lo sfondo dei capelli in un’immagine? In questo tutorial andremo a vedremo come scontornare una persona con photoshop.

Nelle più recenti versioni del programma grafico è diventato ancora più semplice, precisamente dal cc 2015, nel quale è stato introdotto il nuovo strumento seleziona e maschera, potrai farlo velocemente ed è tutto (o quasi) automatizzato.

Ovviamente ci vuole un po’ di dimestichezza con gli strumenti di base di Selezione, ma con pazienza e volontà anche un principiante riuscirà ad ottenere l’effetto desiderato.

Andiamo ora a vedere come selezionare una persona o oggetto eliminando lo sfondo.

Tutorial photoshop: scontornare una persona togliendo lo sfondo

Dopo aver caricato sul programma il file su cui lavorare – in questo caso utilizzerò la bellissima Scarlet Johansson – clicchiamo su uno degli strumenti di selezione che troviamo nella barra strumenti di sinistra e poi sul pulsante “seleziona e maschera” (vedi immagine).

A questo punto si apriranno sulla destra le proprietà di questa funzione, consiglio modificare la visualizzazione su “sovrapposizione” per lavorare più agevolmente.

Ora dovremo divertirci con lo strumento di selezione rapida (w) a selezionare l’immagine che vogliamo ritagliare, con il “+” selezioneremo con il “-“ deselezioneremo. Non serve essere precisissimi in quanto lo strumento farà quasi tutto in automatico, cercate solamente di selezionare la parte interessata.

Al momento dovremmo quindi ottenere qualcosa del genere, ma come potete notare i capelli non sono ben scontornati, ma non vi preoccupati li sistemeremo più avanti.

Ora andremo a migliorare i dettagli dei capelli eliminando lo sfondo in eccesso, ci aiuteremo con lo strumento “migliora bordo (R)” che trovate subito sotto quello di selezione.

Con questo strumento dovrete trascinare il pennello lungo i bordi dei capelli o parti che non sono state selezionate perfettamente, in modo da migliorare ulteriormente l’estrapolazione del soggetto dallo sfondo.

Una volta finito questo lavoro, aiutandoci anche con le regolazioni globali nelle proprietà della selezione, cliccate su “OK” in basso a destra e come per magia avremo ottenuto un perfetto scontorno dei capelli con photoshop, e potete utilizzare la vostra immagine come render da inserire su altri sfondi o sbizzarrirvi in creazioni grafiche.

Scontornare soggetto e capelli 2022!

Dalla versione 2021 di Photoshop, le cose sono diventate ancora più semplici: grazie all’utilizzo degli strumenti rapidi di selezione oggetto, tutto sarà più facile!

Una volta ottenuta la selezione automatica, non dovrai far altro che cliccare sul tasto “Seleziona e Maschera” che trovi sotto il menu di photoshop e poi proseguire con “migliora capelli”.

Già così è possibile ottenere un buon risultato soddisfacente ma, ovviamente, potremmo migliorare il tutto tramite le opzioni di proprietà laterali della maschera operando sul Rilevamento bordo e Regolazioni globali.

Se ciò non bastasse, è possibile lavorare con gli strumenti spennellando, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Conclusione

In questo tutorial per photoshop abbiamo visto come scontornare una persona e i suoi capelli in modo facile e professionale. Conosci altri metodi?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.