Questa guida in italiano su Clip Studio Paint ti insegnerà come utilizzare il righello simmetrico, strumento utilissimo per creare composizioni geometriche e decorazioni, nonché valido aiuto in qualsiasi progetto artistico.
Dove trovo il righello simmetrico su Clip Studio Paint?
Il righello simmetrico si trova sotto la categoria “Ruler” (tasto rapido “U”), icona a forma di squadra localizzata sulla barra strumenti alla sinistra dello schermo.

Come disegnare col righello simmetrico su Clip Studio Paint
Seleziona “Symmetrical ruler” nella lista e assicurati di spuntare la casella “Line symmetry” nel box sotto (“Tool property”).

Clicca e trascina sull’area di lavoro per tracciare una linea, oppure clicca sul punto da cui vuoi che le linee si originino.
Nello box “Tool property” puoi scegliere il numero di linee che definiranno quante partizioni “a specchio” si formeranno (“Number of lines“). Impostando 2 linee, l‘immagine verrà specchiata; 3 o più linee servono per creare motivi decorativi o scene particolari (puoi anche disegnare mandala con Clip Studio Paint!).

Ora prova a disegnare qualcosa!
Il symmetrical ruler di CSP non funziona
Se lo strumento con cui disegni ignora il righello simmetrico, assicurati che l’icona “Snap to special ruler” nella parte superiore dell’area di lavoro sia attiva.

Ricordati anche che, di default, il righello viene considerato solo se si opera sul medesimo livello in cui è stato tracciato. Per cambiare questa impostazione, clicca col tasto destro sull’icona della squadra vicino al livello e togli la spunta da “Link ruler to layer“: in questo modo, il symmetrical ruler sarà visualizzato e considerato in tutti i livelli del progetto.
————–livello con icona righello e link ruler to layer—————
Usare la gomma col symmetrical ruler di Clip Studio Paint
Avrai sicuramente notato che lo strumento gomma ignora il righello simmetrico, anche se hai attivato l’opzione “Snap to special ruler”. Come cancellare il tuo disegno simmetrico, allora?
Niente paura, basta attivare una semplice opzione: in questo modo, la gomma prenderà in considerazione il righello simmetrico, proprio come gli altri strumenti.
Con lo strumento “Eraser” selezionato, premi la piccola icona a forma di chiave inglese in fondo a destra del box “Tool property”.

In questo modo si apriranno le opzioni avanzate dello strumento gomma. Sulla lista a sinistra seleziona “Correction” e poi, sulla destra, spunta “Enable snapping“.

Ora prova di nuovo a cancellare: vedrai che il passaggio di gomma verrà riportato in tutte le partizioni.
Cambiare colore e opacità del righello su Clip Studio Paint
Se il symmetrical ruler si confonde con i colori dell’immagine (o se, al contrario, è troppo vistoso), puoi cambiare tonalità e trasparenza dei righelli di CSP in pochi click.
Vai sul menù “File” in alto a sinistra, e scorri fino a “Preferences“. Scegli la categoria “Ruler/Unit” e modifica le opzioni di “Color of ruler to snap” e “Opacity of Ruler/Grid/Crop mark” come desideri.

Fa attenzione: le nuove impostazioni non saranno valide solo per symmetrical ruler. Infatti, il nuovo colore sarà applicato a tutti i righelli “agganciabili” e l’opacità a tutti i righelli, alla griglia e ai margini di ritaglio.
Ora che sai come usare il symmetrical ruler su Clip Studio Paint, perché non ci mostri qualcuna delle tue opere? E, se questa guida in italiano sul disegno simmetrico con CSP ti è stata utile, ricordati di condividerla!







