Tutorial photoshop: Love text

2

In questo tutorial andremo a realizzare una una scritta d’amore con photoshop o più comunemente “love text“. Utile in diverse occasioni come San Valentino o per dedicare una scritta d’amore alla dolce metà.

Il tutorial prevede l’utilizzo di alcuni pennelli base già pronti, di cui lascerò il pacchetto da scaricare. Download pacchetto love text

Ma andiamo subito a vedere come realizzare questa bellissima scritta con effetto d’amore per photoshop!

Tutorial Photoshop Love text

Cominciamo il tutorial creando un nuovo foglio di lavoro 1200x800pxl a sfondo bianco

Adesso utilizziamo lo “strumento sfumatura” (G) settando la caratteristica radiale e impostando questi colori #c90000 –  #520100, partiremo dal centro fino l’esterno tracciando una linea obliqua che formerà il nostro sfondo di partenza. 

Dirigiamoci sul menu, filtro > correzione obbiettivo , tabella proprietà > vignettatura fattore  a -800. Adesso inseriamo il nostro testo, scaricando il pacchetto citato in precedenza ed installeremo il font “lobster”, con grandezza di circa 250px lo duplicheremo per 3 volte usando il comando [CTRL]+J.

Avremo cosi 3 livelli con lo stesso testo che chiameremo testo 1, testo 2 e testo 3, partendo dal basso.

Ora operiamo sul testo 2 settando una sovrapposizione sfumatura sullo stile livello.

Sul “testo 3” invece regoliamo le opzioni di fusione, ombra interna e ombra esterna come in figura e poi abbassiamo l’opacità di riempimento a 0%.

torniamo sul livello “testo 1” settando il colore di un rosso scuro #300000 del nostro testo e poi regoliamo l’ombra esterna come nell’immagine (ricordate di togliere la spunta alla luce globale). Infine quest’ultimo livello lo sposteremo di qualche pixel verso l’angolo in basso a sinistra, utilizzando lo strumento sposta (V).

Se è stato seguito tutto correttamente dovremmo aver raggiunto questo risultato:

Adesso non dovremo far altro che decorare con i pennelli che vi ho lasciato in download il nostro testo, e alcuni cuori che potrete inserire tramite lo strumento “forma personale” (U) che troverete cliccando con il tasto destro del mouse sugli “strumenti forme”, si aprirà un nuovo menu.

Mi raccomando cercate di rispettare le tonalità di colore con rossi chiari scuri, nero bianco e alcune opzioni di fusione a piacere.

Se vi è piaciuto questo o vi siete persi in qualche passaggio, lasciate pure un commento e postate i vostri lavori. Buon tutorial =)

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

    • Il tutorial è qui apposta e non è difficilissimo, anzi!. Puoi sempre domandare se non comprendi un passaggio.

      Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.