Carissimi spennellatori digitali, oggi andremo a vedere un tutorial in italiano per photoshop su come rimuovere un timbro su un documento in soli 2 passaggi.
Devo premettere, però, che per eseguire quanto segue è necessaria una condizione: il timbro non deve nascondere completamente il testo, che dovrà essere parzialmente leggibile.
Alla base del tutorial c’è l’apprendimento di due funzioni principali di photoshop, tra le più utilizzate quando si tratta di operare su livelli cromatici: Tonalità/saturazione e Valori Tonali.
Sei pronto per iniziare? Via…
Come rimuovere un timbro su un documento
Per questo tutorial ho creato un’immagine di esempio sulla quale andremo a lavorare:
Come puoi ben vedere, c’è un timbro “FACSIMILE” leggermente in rosso sopra del testo che viene coperto in modo parziale, ma comunque leggibile. Come possiamo rimuoverlo?
Inizia duplicando il livello (Ctrl+J), in modo da tenere una copia originale, e aggiungi un nuovo metodo di riempimento con Tonalità/saturazione. A questo punto dovrai cliccare sulla manina con le tue freccette ai lati dell’indice (vedi foto) e, dirigendoti sopra il timbro, vedrai apparire l’icona di un contagocce per ottenere l’esatto colore cliccando sopra di esso.
Ora dovrai semplicemente spostare le leve di saturazione a -100 e la luminosità a + 100. Se il timbro era abbastanza leggero, probabilmente questa operazione sarà stata sufficientemente efficace, tuttavia, il testo che prima era coperto dal timbro, potrebbe essere meno visibile rispetto il resto. Come possiamo migliorarlo per rendere tutto più uniforme?
Per migliorare la situazione puoi utilizzare i Valori Tonali (Ctrl+L) raggiungibile anche dal menu Immagine > Regolazioni, e giocare un po’ con le leve fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Conclusione
Questo breve tutorial è un introduzione a due utilissime opzioni messe a disposizione da photoshop, ed imparare in quale situazioni è possibile utilizzarle.