Tutorial Photoshop – come invecchiare e rendere antica una foto

1

Nel tutorial di oggi vedremo come rendere una foto antica con photoshop, abbastanza semplice e alla portata di tutti, in breve tempo riuscirete ad invecchiare una foto odierna con i vostri amici o parenti rendendola un po’ “vintage“.

Nella creazione di questo tutorial ho usato una foto nella nota famiglia Addams prelevata su google, cercando di dare un effetto antico in pochi passi; ci serviremo inoltre di un sfondo che ho già preparato per voi in modo da velocizzare il tutto, scaricabile qui Download vecchia carta.

Ovviamente potrete usare lo sfondo che volete cercando tra le immagini google sotto la frase chiave “old paper”.

Tutorial Photoshop Foto Antica

Apriamo un nuovo foglio di lavoro a sfondo bianco, che sia più grande rispetto la foto da modificare, importiamo la nostra foto sullo sfondo ritagliando poi i bordi in modo da ottenendo una cornice di color bianco (vedi figura). Potete aiutarvi con le linee guida se volete una cornice perfettamente allineata. (Ci sono moltissimi altri modi per ottenere questo risultato, usate quel che volete!

Selezioniamo il livello con la foto tramite comando [ctrl]+ click mouse, e nascondiamola momentaneamente alla vista. Creiamo successivamente un nuovo livello riempiamo la selezione con il colore #a89a77, aggiungiamo poi una fusione “luminosità”, infine con lo strumento sfumino a pennello fondo morbido e intensità del 25% circa, passeremo sui bordi cercando di imprimere un effetto ondulato sul perimetro come in figura. Abbassiamo poi l’opacità al 70/90% a seconda dell’immagine di sfondo che caricheremo.

Carichiamo ora il nostro sfondo, “old paper”, che potete scaricare all’inizio del tutorial, o un’immagine simile, e adattiamolo all’area di lavoro tramite la trasformazione libera CTRL+T ottenendo il seguente risultato.

Ridiamo ora visibilità al nostro livello foto (addams) che porteremo in cima ai livelli, ed andiamo a impostare in (CTRL+U) tonalità/saturazione, la saturazione a meno 70/90 % a seconda delle preferenze e della foto, aggiungiamo poi una Sovrapposizione in opzioni di fusione.

Poi andiamo sul menu filtro > disturbo > aggiungi disturbo del 3% raggiungendo un risultato simile all’immagine seguente.

Il più è fatto! Ora se volete, potete aggiungere dei dettagli, come un testo a fondo foto o un linea verticale che sembra rovinare la nostra fotografia.

Per quest’ultima opereremo su un nuovo livello e ci serviremo di un pennello a fondo morbido con colore bianco di circa 2px e manualmente formiamo la nostra cicatrice, cercando di dare un effetto “fulmine”. Mi raccomando non dovete essere troppo precisi, anzi! In fine tornate sul livello foto e realizziamo delle piccole macchie più scure tramite lo “strumento brucia” (O) l’ungo la cicatrice creata in precedenza. (vedi immagine di copertina)

Se il tutorial vi è piaciuto o non avete compreso qualche procedimento, lasciate pure un messaggio e postate il vostri lavori. Buon tutorial =)

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.