Ciao caro pasticcino, sono Andrea (Urienmad su twitch) e, se anche tu se sei uno streamer, probabilmente hai incontrato la necessità di escludere l’audio del browser dai tuoi VOD (Video on Demand).
Twitch, infatti, di default elimina l’audio su tutta la registrazione in caso tu abbia aperto un qualsiasi browser (edge, chrome, firefox…) per ascoltare della musica protetta da diritti, anche se di sottofondo alla live.
In questa guida completa, ti spiegherò in 3 passi, come configurare OBS Studio per togliere i suoni sul VOD del browser; valida anche per qualsiasi altra fonte audio.
Perché escludere l’audio dei browsers dai VOD di Twitch?
Escludere l’audio del browser dai VOD è fondamentale per diverse ragioni:
- Evitare violazioni di copyright: Se stai ascoltando musica o guardando video sul browser, questi potrebbero essere soggetti a copyright, causando potenziali blocchi o penalizzazioni sui tuoi VOD.
- Esperienza di visualizzazione più pulita: Eliminare audio non rilevante aiuta a mantenere i tuoi VOD focalizzati solo sul gameplay o sui contenuti principali.
- Rispetto della privacy: Eviti che suoni accidentali o notifiche del browser vengano registrati.
Come rimuovere da OBS Studio l’audio del browser su i VOD
Passo 1
- Accedi a OBS Studio e apri la finestra delle Impostazioni, poi dirigiti sul menu laterale sinistro Uscita.
- Seleziona la modalità di uscita su: Avanzate.
- Mentre nelle impostazioni di trasmissioni la traccia primaria sarà configurata su (1), seleziona una traccia per i VOD Twitch da 2 a 6, in questo caso io spunterò la traccia 2.
- Rimanendo sulle impsotazioni, subito sotto al menu uscita, trovate Audio.
- Disattivare l’Audio del desktop sullo schermo in cui aprite il browser, nel caso ne abbiate più di uno (consiglio entrambi per stare tranquilli).
Ora clicca Ok in basso a destra e chiudi la finestra.
Passo 2
Adesso dobbiamo creare la fonte audio da escludere dai VOD twitch, in guesta guida sarà il browser in cui ascoltiamo musica.
- Apri il browser e fai partire la musica.
- Adesso torna su OBS e aggiungi una fonte cliccando + sul pannello fonti, e seleziona Cattura audio applicazioni (BETA).
- Non ti resta che selezionare il browser o la fonte audio nell’opzione Finestra, e impostare su Priorità corrispondenza finestra su Corrispondenza titolo, altrimenti trova la finestra dello stesso eseguibile.
Passo 3
Ora sarà fondamentale andare ad escludere la traccia 2, dedicata ai vod twitch, sulla fonte audio dalla quale ascolti solitamente la musica.
Clicca sull’icona degli ingranaggi del Mixer audio, in modo da aprire la finestra delle Proprietà Audio Avanzate.
In corrispondenza della fonte – in questo caso Browser Musica – in cui non vogliamo che l’audio sia registrato sul VOD twitch, escludiamolo deselezionando la traccia 2, come nell’immagine.
Conclusioni
Eliminare l’audio del browser dai VOD di Twitch può sembrare complicato, ma con OBS Studio e i giusti strumenti, il processo diventa semplice ed efficace. Seguendo questa guida, potrai finalmente ascoltare la tua canzone e musica preferita, offrendo ai tuoi spettatori un’esperienza più professionale proteggendo i tuoi contenuti da potenziali problemi legali.
Se hai dubbi o vuoi condividere le tue esperienze, lascia un commento qui sotto!