“Non c’è trippa pe’ gatti”: origine e significato dell’espressione romana

Bentrovati carissimi lettori, eccoci con un nuovo modo di dire usato in Italia, in questo articolo vedremo origini e significato di “non c’è trippa per gatti!”

Innanzitutto, per chi non la conoscesse e non l’abbia mai provata, chiariamo cos’è la Trippa: in gastronomia, quando si parla di trippa, ci si riferisce alle interiora degli animali macellati e utilizzati a scopo alimentare, in questo caso specifico vengono utilizzate parti dello stomaco. Per i più curiosoni i dettagli su wikipedia.

Perché si dice non c’è trippa per gatti

Quando viene utilizzata l’espressione non c’è trippa per gatti, in che ambito?
Questo modo di dire può essere utilizzato nella situazione di un fine che non può essere raggiunto, quando non c’è più niente da fare.

Origini di non c’è trippa per gatti

Le radici sono indubbiamente romane, infatti, è probabile che l’avrete sentita dire in romanescoNun c’è trippa pe’ gatti“, tuttavia col tempo il detto si è abbastanza diffuso in tutta Italia.

Le vere origini sono da attribuire a Ernesto Nathan, sindaco di Roma dal 1907 al 1913, che durante la carica dovette rivedere e tagliare molte spese sul bilancio pubblico, quando tra varie note amministrative ne notò una piuttosto particolare: frattaglie per gatti.

All’epoca, nella capitale, vi era una massiccia quanto invadente presenza di topi, e i gatti avevano un ruolo fondamentale per tenere a bada i roditori. Per questo motivo venivano ben nutriti con della carne di scarto dai Carnacciari (venditori ambulanti di carne e gatti).

È stato così che l’astuto sindaco ebbe un’idea geniale: tagliare i fondi di trippa per gatti in modo che i felini, affamati, si concentrassero di più nella caccia ai ratti. Ed ecco da dove nasce l’espressione non c’è trippa per gatti.

Conclusione

La frase pronunciata di “Nun c’è trippa pe’ gatti” è stata attribuita nel tempo allo stesso Ernesto Nathan, anche se non vi sono prove certe dell’accaduto, ma tutto fa pensare il contrario.

La traduzione in inglese è letteralmente There’s no tripe for cats.

Conosci altre espressioni o modi di dire di cui vorresti sapere l’origine e il significato? Lascia un commento

👁️347 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 7

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 680

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. “Pietro torna indietro”:

    Chissà chi mai sarà stato Pietro…
    e dove stava andando?
    e perchè sarà dovuto tornare per forza da dove era partito?