L’Eucalyptus deglupta o eucalipto arcobaleno è originario del sud est asiatico, cresce nelle isole delle Filippine, in Indonesia, Nuova Guinea e nelle isole Hawaii ed è un albero naturale dalla corteccia multicolor, con tonalità più accese e brillanti ed è l’unica specie del nostro emisfero.
Può raggiungere i 70 metri di altezza e i due di diametro ed è uno splendido regalo della natura. Con i suoi colori sembra un arcobaleno, un albero del mondo fatato che sembra dipingere il paesaggio che lo circonda, un quadro dalle pennellate lineari e colorate, un albero dipinto da un pittore, e le sue venature colorate si intrecciano tra loro creando uno spettacolo cromatico unico.
La sua corteccia si sgretola in modo del tutto naturale in più punti del tronco, in momenti diversi e portando alla luce superficie varie del legno che a contatto con l’aria il legno cambia colore. Durante la sua fase di crescita il fusto ha una colorazione chiara ed omogenea.
La parte interna della corteccia è di un verde brillante e con il passare dl tempo si scurisce prendendo tonalità viola, arancione, rosso, blu, marrone, giallo, azzurro, rosa, un arcobaleno.Cresce molto in fretta e in mesi può raggiungere il metro e mezzo di altezza e la qualità del suo legno è ottima per cartiere e falegnameria.
Impossibile farlo crescere alle nostre latitudini in quanto non sopporta temperature inferiori a 5 C, ama l’umidità delle foreste sub-tropicali e ha bisogno di grandi quantità di acqua per poter crescere. Inoltre più lontano è dal suo habitat e dalle sue condizioni climatiche meno il fusto acquista la sua particolare colorazione. Quindi per aver la possibilità di vedere questo albero unico e spettacolare bisogna farsi un viaggio verso i suoi luoghi di origine.
Nell’emisfero boreale è possibile rimanere stupiti dalla bellezza di un arcobaleno senza guardare il cielo. Una vera e propria opera d’arte della natura.