Sapevate che esiste un dipinte dell’600 che si chiama “allegorico delle tre arti oppure le 3 Sorelle” (foto copertina), il dipinto si trova nella Pinacoteca di Bologna in Emilia Romagna.
Il dipinto è di Giovanni Andrea Sirani nato a Bologna, 1610 e morto a Bologna, 1670, io ho visto questo dipinto per caso qualche tempo fa e sono rimasto davvero affascinato.. e volevo portare questo mini articolo.
Chi è Giovanni Andrea Sirani
Nato a Bologna il 4 Settembre 1610 artista del periodo barocconiziò la propria formazione artistica attraverso un breve tirocinio nella bottega di Giacomo Cavedone, per poi entrare a far parte della scuola di Guido Reni divenendo l’allievo prediletto del pittore e del cui stile, secondo la critica, può essere considerato un epigono.
Nel 1642, alla morte di Guido Reni, Sirani decise di fondare una propria scuola pittorica, di cui fecero parte le figlie Barbara e Anna Maria, e nella quale si distinse l’altra figlia, Elisabetta.
Proprio al laboratorio di Sirani fu commissionato un importante lavoro da parte del Canonico Granchio, priore della Certosa. Dopo una carriera artistica dedicata soprattutto alla pittura ma che lo vide anche impegnato nell’incisione, il pittore morì a Bologna nel 1670.
Ma chi sono sono queste Tre sorelle e cosa rappresentano?
Tradizionalmente ritenuto un ritratto allegorico delle tre figlie del pittore, tutte pittrici di professione, il dipinto raffigura le tre arti sorelle Pittura, Musica e Poesia, ognuna identificata dagli attributi tipici, rappresentate come muse. Alle dee antiche e alla danza che intrecciavano allude anche la composizione circolare della tela che, nel suo armonico equilibrio, rimanda all’idea classica dell’unione tra le arti.
L’arte è una medicina dove uno non può fare a meno perchè vieni preso d’ispirazione, che sia cucinare, cucire, fotografare o anche scrivere un saggio.. l’arte non ha età e non ha epoca vi lascio con delle citazione a tema dell’arte:
- “Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.” -Dali
- ‘“Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra.” – Jim Morrison
- L’amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” – Mario Andrea Rigoni
Guarda la galleria delle opere di Giovanni Andrea Sirani







