I ristoranti più belli e panoramici d’Italia

👁 48 letture
0

Sedersi a tavola in uno dei ristoranti più belli e panoramici d’Italia, gustando dell’ottimo cibo, mentre la vista gode delle bellezze di un paesaggio, può rendere tutto più incredibilmente piacevole.

Questo è il motivo per cui oggi vorrei descrivere i locali culinari più suggestivi d’Italia; per andare a festeggiare un evento, una cena in buona compagnia o per godersi il panorama con la dolce metà.

Da nord a sud ormai sono molti posti di ristorazione che sono dotati di confort, tranquillità, arredamenti particolari, aree rilassanti e altro; alcuni però vengono maggiormente apprezzati, vediamo quali sono.

Se può interessare potete leggere anche l’articolo che descrive i cuochi più bravi e famosi d’Italia.

I ristoranti più belli e panoramici d’Italia

Terrazza Danieli – Venezia

Terrazza Danieli (foto crediti sito ufficiale)

Uno tra i ristoranti più belli d’Italia che gode di uno stupendo panorama sulla laguna veneziana, è il Terrazza Danieli che si trova a Venezia. Ospita fino a 120 persone e offre piatti della cucina veneta, mediterranea e orientale.

Dispone di cibi selezionati e vini pregiati, il tutto avvolto da una romantica atmosfera. Dalla sua posizione è possibile ammirare anche il Canal Grande, alcune isole e il palazzo Ducale. Si trova nelle vicinanze del Ponte dei Sospiri e di Piazza San Marco.

Olimpo – Sestri Levante (GE)

Olimpo Sestri Levante (rediti sito ufficiale)

Ci spostiamo nella città genovese si Sestri Levante per trovare uno dei ristoranti più panoramici d’Italia, l’Olimpo. Con una bellissima vista sul mare offre piatti gastronomici prelibati accompagnati da un leggero sottofondo musicale.

È localizzato in punto strategico per poter osservare la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Inoltre è comodo per fare passeggiate fino a Portofino, Camogli e le Cinque Terre. Vicino anche al centro storico e alle spiagge.

Ristolounge Elvezia – Isola Bella – Stresa

Ristolounge Elvezia (crediti sito ufficiale)

Posto nella bellissima Isola Bella si trova un altro dei ristoranti con bella vista sul Lago Maggiore. Circondato dal panorama dell’isola e del Golfo Borromeo, offre piatti tradizionali locali e una vasta quantità di vini pregiati.

Ristolounge Elvezia è strutturato con diverse aree, tra cui l’ampio porticato, la sala lounge, la sala ristorante, la vineria e varie terrazze da cui godersi il meraviglio scenario sul lato. Un’atmosfera romantica e piacevole per ogni evento.

Terrazza Brunelleschi – Firenze

Terrazza Brunelleschi a Firenze (crediti sito ufficiale)

Altro tra i ristoranti più belli e panoramici d’Italia è la Terrazza Brunelleschi di Firenze. Circondata ad un’atmosfera tranquilla, all’interno dispone anche di grandi finestre dalle quali si può ammirare i monumenti ed il centro storico della città.

I piatti offrono cibi tipici della regione Toscana, con sapori che vanno dai più leggeri ai più intensi. Per gli amanti dei cocktail la struttura offre bevande originali e di classe, con gusti personalizzati.

Aroma – Roma

Aroma (crediti sito ufficiale)

Nel centro della nostra bella capitale, con una meravigliosa vista sulla città grazie alla sua ampia terrazza, si trova uno dei ristoranti più lussuosi d’Italia, Aroma. Posto all’ultimo piano del Palazzo Manfredi.

Permette di godersi la visuale del grandioso Colosseo e gustar cibi raffinati preparati da cuochi di grande bravura ed esperienza. I piatti possono essere sia base di carne che di pesce e la struttura possiede anche camere per eventuali soggiorni.

Relais Blu – Massa Lubrense (NA)

Relais Blu (crediti sito ufficiale)

Come non rilassarsi guardando un magnifico panorama sull’isola di Capri e pranzando in uno dei ristoranti più spettacolari d’Italia. Stiamo parlando del Relais Blu che si trova nel comune di Massa Lubrense, in provincia di Napoli.

Cucina mediterranea accompagnata da vini selezionati e serviti in terrazza con vista sul mare o in un’ampia e intima sala. Si possono gustare anche pregiati cocktail, oltre alla selezione di liquori e sigari cubani.

Mirage – Positano (SA)

Mirage – Hotel Posa Posa (crediti sito ufficiale)

Altro locale che dona una bellissima vista panoramica è il ristorante Mirage, presso l’hotel Posa Posa di Positano, in provincia di Salerno. Dalla sua terrazza che si affaccia sul mare si possono gustare piatti prelibati.

La specialità della cucina sono gli antipasti favolosi e i piatti di crudi fantastici; oltre ad altre specialità tipiche della zona. Situato al 4° piano di un edificio, offre anche cene romantiche al lume di candela.

Grotta Palazzese – Polignano a mare (BA)

Grotta Palazzese (crediti sito ufficiale)

Per molti considerato il ristorante più bello d’Italia è la Grotta Palazzese di Polignano a Mare, in provincia di Bari. È un luogo romantico, magico, particolare costruito all’interno di una grotta naturale e dona una “vista mozzafiato” sul mare.

Esiste dal 1700 ed è frequentato da turisti di tutto mondo grazie al panorama del paesaggio che si affaccia sul mare. Offre una cucina raffinata con piatti secondo la tradizione pugliese; per chi volesse fermarsi a dormire sono disponibili anche eleganti camere.

Torre Bennistra – Castellammare del Golfo (TP)

Torre Bennistra (crediti sito ufficiale)

Spostandoci sulle isole italiane troviamo un altro tra i ristoranti belli e panoramici con vista sul mare, Torre Bennistra. Situato nella frazione di Scopello, a Castellammare del Golfo, nella provincia di Trapani, in Sicilia

Il panorama si affaccia sui stupendi Faraglioni e sulla Tonnara, il tutto immerso nella natura. La cucina offre piatti tipici dai sapori unici e la struttura è dotata anche di 21 camere per coloro che volessero trascorrere un soggiorno.

Fradis Minoris – Pula (CA)

Fradis Minoris (crediti sito ufficiale)

Nella isola della Sardegna, nel paese di Pula, possiamo gustare piatti squisiti e vini pregiati di uno dei ristoranti più affascinanti d’Italia, Fradis Moris, godendosi lo spettacolare panorama del mare e della laguna che lo circondano.

La sala da pranzo sembra essere posizionata proprio sopra all’acqua dando una sensazione di trovarsi tra cielo e mare. I piatti sono raffinati e le verdure e le alghe sono fresche e raccolte dalla laguna adiacente.

Lascia un tuo commento per suggerire altri locali da inserire tra i ristoranti più belli e panoramici d’Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.