Echo of Soul (abbreviato: EoS) è uno MMORPG free-to-play (gratis) in stile fantasy, sviluppato dalla compagnia sud-coreana Nvius e attualmente pubblicato da Papaya Play, nuovo publisher dopo la gestione Aeria Games. É disponibile in 3 lingue diverse: inglese, tedesco e francese. Uscito nel 2015 – e senza grosse pretese grafiche – gira senza problemi anche su PC di fascia bassa.
Le classi di Echo of Soul
Nonostante abbia un certo impatto “old school“, EoS si discosta dalla “trinità” (tank + healer + dps) tipica degli MMORPG per via dell’assenza di vere e proprie classi di cura.
Le classi di Echo of Soul sono 7, ciascuna delle si può specializzare in 2 path, per un totale di 12 stili di gioco differenti.
- Warrior – Combattente in armatura che può specializzarsi in Berserker (dps, aoe) o Protector (support, tank);
- Rogue – Armato di due spade, può specializzarsi in Duelist (dps, cc) o Assassin (dot, debuff);
- Guardian – Guerriera che sfrutta gli elementi: si specializza in Stormguard (debuff, aoe) o Earthguard (support, cc);
- Sorceress – Maga che punta al controllo (Icemage) o al puro danno (Firemage);
- Archer – Combatte a distanza, come Huntress (dps) o come Bard (support, cc);
- Warlock – Stregone oscuro che sfrutta i dot, si specializza in Tormentor (ranged) o Reaper (melee).
- Paladin – Prima linea dalla grande resistenza (Templar) o furiosa attaccante con martello e scudo (Crusader).
Puoi sbloccare un secondo skill path sullo stesso personaggio quando arriverai a livello 20, grazie all’oggetto ricevuto per posta che ti permetterà di accedere ad una seconda pagina per la build skill.
Le classi sono gender-locked, ovvero non è possibile scegliere il sesso del personaggio.
Il gameplay di Echo of Soul
Peculiarità di Echo of Soul è il Soul System, meccanica che consuma le anime raccolte dai mostri sconfitti per attivare particolari buff che potenziano enormemente le statistiche del tuo personaggio.
Con le ultime patch, puoi raggiungere l’end-game di Echo of Soul senza troppi sforzi. Le missioni sono state facilitate e automatizzate grazie ai teleport, e ricevi pergamene di exp completando dungeon e battleground. Ogni tot livelli, riceverai anche dei regali via posta.
Il PvP su Echo of Soul è sia istanziato sia open-world.
A livello 10 potrai accedere a due battleground diversi (15vs15), dove le statistiche di tutti i giocatori saranno pareggiate per un combattimento più equo. Oppure, se non ami gli scontri di massa, puoi provare l’arena 5vs5 o 1vs1. Se cerchi invece scontri liberi e inaspettati puoi tuffarti nella mappa end-game del Valhalla, zona con PK (player killing) libero che ospita anche le guerre tra gilde (GvG). Vincendo le GvG si otterranno degli speciali buff che andranno a beneficio di tutti i membri di gilda.
Il PvE su Echo of Soul viene incontro sia ai solo player sia ai party più o meno numerosi.
I dungeon sono facilmente accessibili grazie all’interfaccia di Quick Matching: in due click verrai teletrasportato all’interno dell’area. I dungeon non hanno cooldown, fatta esclusione per quelli end-game, per cui rappresentano una fonte inesauribile di exp ed equipaggiamento. A livello 70 sbloccherai anche gli Infinite Dungeons, un susseguirsi di stage di crescente difficoltà che culminerà nello scontro con un boss finale casuale. Solo per i loot più golosi dovrai affrontare i dungeon da 5 giocatori e i raid da 20.
Se invece preferisci fare PvE open-world, il Quest Assistant presente nelle maggiori città ti manderà nelle mappe adatte al tuo livello: alcune zone hanno dei fantastici paesaggi, nonostante la grafica datata… Conviene farsi un giro! Scoprirai che il mondo di EoS non è tutto boschi e villaggi: ben presto ti ritroverai in deserti sconfinati, aree tenebrose dominate da demoni e vampiri, foreste piene di luci colorate, inquietanti cimiteri, sotterrai infestati da creature dell’aldilà… Ogni mappa è unica nel suo genere.
Il sistema di crafting di Echo of Soul ti farà specializzare in una sola professione a scelta tra Jeweler, Alchimist e Resource Collector. Gli hobby (Cooking, Soul Expert), invece, possono essere portati avanti entrambi senza limitazioni.
Per quanto riguarda la personalizzazione estetica, Echo of Soul è piuttosto limitato, specialmente se messo a paragone con i character creator dei titoli più recenti. Scordatevi un assassino robusto o una maga alta e formosa: ogni classe ha un “tipo” di eroe, e dovrai limitarti a scegliere tra volti predefiniti e poco altro. Comunque, con un po’ di impegno, è possibile creare un personaggio affine al proprio stile. Inoltre, ci vengono in soccorso tanti costumi e accessori tra cui scegliere.
Come giocare ad Echo of Soul?
Nonostante i numerosi passaggi di publisher e lo scarso marketing, Echo of Soul continua a stringere attorno a sé una piccola comunità di appassionati, ora tutti rifugiati nell’unico server gestito dalla Papaya Play. Se hai una certa nostalgia per gli MMORPG f2p old school, perché non provarlo?