Echo of Soul – Come migliorare il proprio gear con Jewel, Rune e Optimization

0

L’equipaggiamento del tuo personaggio di Echo of Soul si potenzia in in tre modi diversi: attraverso l’Optimization, i Jewel e le Rune. Vediamo in dettaglio cosa offrono queste tre feature del gioco e come sfruttarle al massimo.


La Optimization serve ad aumentare le statistiche di un pezzo dell’equipaggiamento e si può effettuare solo su armature ed armi PvE di livello 160 o superiore (i gioielli non possono essere ottimizzati).




Per eseguire la Optimization su un oggetto, dovrai sacrificare come “materiale” o un altro oggetto dello stesso tipo (inteso come elmo, spallina, etc.), o un oggetto di tipo diverso, ma al massimo di 6 livelli inferiore rispetto al pezzo che intendi ottimizzare.

Ogni pezzo usato come materiale contribuisce a fare avanzare la barra EXP dell’Optimization dell’oggetto: solo quando la barra è piena, il pezzo salirà di “Stage” e riceverà le statistiche bonus. Il massimale di Stage è 5.
Puoi anche usare gli “Appraiser’s Optimizer” e gli “Appraiser’s Enhancer”, che aumentano la barra EXP dell’Optimization di un ammontare fisso.

La buona notizia è che la Optimization non fallisce né comporta rischi.

Come eseguire la Optimization su Echo of Soul

Vai sull’inventario e premi l’iconcina di “Optimization” in basso, poi sull’oggetto che intendi ottimizzare.

Si aprirà una finestra (“Optimization“). A questo punto, trascina negli slot vuoti gli oggetti da usare come materiale di EXP (nell’immagine di esempio, viene usato un Appraiser’s Optimizer al posto di un oggetto). Sulla barra EXP dell’Optimization verrà mostrato in anteprima di quanto salirà la barra una volta usato l’oggetto, mentre su “Commission” è riportato il costo in monete.

Conferma l’operazione cliccando su “Enhancement“… ed è fatta!




Ora, sulla descrizione dell’oggetto, puoi vedere il progresso dell’Optimization espresso in punti e in percentuale.

Cosa sono i Jewel di Echo of Soul?

Su EoSJewel che inserisci negli slot dell’equipaggiamento faranno la differenza del tuo personaggio. I Jewel sono delle gemme colorate che possono essere fuse tra loro se uguali: in questo modo aumentano il livello di incantamento (+2, +3…), guadagnando statistiche maggiori. Come ottenerli, dunque?




I Jewel si ottengono come drop dai mostri, come ricompensa dei battleground, dal “Battlefield General Merchant” a Ignea, con la professione di Jeweler, negli eventi o acquistandoli dagli altri giocatori. Inoltre, puoi scambiare i Lucid Jewel per Vivid Jewel Bernicia, dallo NPC “Exchange Merchant Faviana”.

I Vivid Jewel diventano non-scambiabili (“untradeable“) se sono +5 o superiori: per poterli commerciare è necessario usare l’oggetto “Vivid Jewel Casing“, disponibile nel Cash Shop.

I diversi tipi di Jewel di EoS

I Jewel si dividono in tre tipi in base al livello di utilizzo:

  • Dull Jewels – (livello indicativo del pg: 1~63);
  • Lucid Jewels – (livello indicativo del pg: 64~69) Si usano con equipaggiamento di livello massimo 160;
  • Vivid Jewels – (livello indicativo del pg: 70+) I Jewel end-game.

Se il livello dell’equipaggiamento non corrisponde al tipo di Jewel, i bonus alle statistiche non verranno applicati al 100%.

Altra suddivisione riguarda il colore: ogni colore corrisponde ad un pezzo dell’equipaggiamento (es. le gemme viola si inseriscono sempre e solo negli stivali) e aumenta una sola statistica ben precisa, come riportato qui di seguito.




  • Ruby – Arma – Aumenta l’ATK;
  • Sapphire – Guanti – Aumenta l’ACC;
  • Onyx – Elmo – Aumenta il CRIT ACC;
  • Amethyst – Stivali – Aumenta l’EVA;
  • Topaz – Pettorina – Aumenta gli HP;
  • Emerald – Pantaloni  – Aumenta la DEF;
  • Peridot – Cintura – Aumenta il Piercing.

Come mettere e togliere i Jewel

Inserire Jewel non comporta rischi: puoi inserire e togliere gemme dai pezzi all’infinito – niente fallimenti o gemme che si spaccano.

Premi [Maiusc]+[Tasto destro] sul pezzo dell’equipaggiamento desiderato: si aprirà una finestra (“Inlay Jewel“). Oratrascina nello slot vuoto (o premi col tasto destro) il Jewel del colore giusto dall’inventario, infine premi “Inlay“.

Puoi togliere i Jewel dai pezzi, anche in questo caso senza rischi, grazie alle Extraction Scroll acquistabili dai General Merchant.

Per sostituire rapidamente il Jewel in un pezzo dove ne è già stato incastonato un altro, è sufficiente premere [Maiusc]+[Tasto Destro] sul Jewel desiderato nell’inventario: automaticamente il nuovo Jewel verrà inserito nel corretto pezzo di equipaggiamento e il vecchio Jewel tornerà nell’inventario – tutto questo senza neanche consumare Extraction Scroll!




Questa scorciatoia è molto importante poiché, salendo di livello, noterai quanto rapidamente il tuo personaggio otterrà nuovi pezzi da indossare.

Come fare per avere Jewel migliori su Echo of Soul?

Il minimo grado di un Jewel è +1. Quando hai due o più Jewel con lo stesso livello di incantamento e dello stesso colore nel tuo inventario, premici col tasto destro per aprire la finestra di “Enhance Jewels“.

I Jewel si potenziano fino al +5 senza rischi: dal +6 in su, c’è il rischio che l’incantamento non vada a buon fine. Quando fallisci, la metà dei Jewel che hai tentato di unire sparisce (es. se provi una singola fusione e fallisci, sparisce un solo Jewel; se hai 4 Jewel uguali e vuoi unirli tutti, impostando quindi “Attemps” su 2, e fallisci entrambi, spariranno 2 Jewel).

Puoi aumentare la probabilità di successo di incantamento dei Jewel in due modi:




Con 10 “Enchantment Booster” aumenterai la probabilità del 50%.

Col metodo dei Safeguard, disponibili da tutti i General Merchant, arriverai al 100% di successo: dovrai sacrificare un alto numero di Jewel dello stesso tipo per assicurarti un +1 sul Jewel desiderato. Metodo molto costoso, ma infallibile!

Avanzando di grado, il Jewel dell’arma (Ruby) applicherà anche un effetto visuale.

Le Rune elementali di Echo of Soul

Su EoS, le Rune sono degli incantamenti che si applicano alla gioielleria e all’arma, aumentando le statistiche offensive e difensive e aggiungendo effetti elementali.
Le Rune possono essere di grado verde o blu.

Puoi applicare una sola Runa su ciascun pezzo di gioielleria e sull’arma, per un totale di 6 Rune.

Sull’arma, la Runa aumenterà le statistiche offensive e ti permetterà di scegliere un bonus elementale d’attacco.
Sulla gioielleria, la Runa aumenterà le statistiche difensive e, in base al tipo di gioiello, otterrai difese elementali diverse:

  • Collana: Difesa elementale a scelta tra fuoco, acqua, vento, terra;
  • Bracciale: Difesa elementale alla terra;
  • Orecchino: Difesa elementale al vento;
  • Anelli: Difesa elementale a fuoco e acqua.

Come ottengo le Rune su EoS?

Le Rune si trovano nei Mysterious Rune Box, ottenibili come drop dai mostri, tramite quest, in premio nei battleground o acquistandole dagli altri giocatori.




Quando apri il box, la Runa genererà casualmente dei bonus di attacco e di difesa – in poche parole, da box identici possono uscire Rune con bonus differenti.

Applicare le Rune al tuo personaggio di Echo of Soul

Per inserire le Rune, il tuo equipaggiamento deve essere di livello sufficiente per la Runa che intendi mettere: puoi vedere il livello minimo richiesto alla voce “Min. Lv.” nella descrizione della Runa.

⚠ Attenzione! ⚠ Su Echo of Soul, il livello dell’equipaggiamento non corrisponde per forza al livello del personaggio: il livello dell’equipaggiamento è un valore che ne indica la qualità.

Per applicare una Runa su un pezzo dell’equipaggiamento, assicurati che l’oggetto su cui intendi applicarla sia in inventario (e non indosso al personaggio), poi premi col tasto destro sulla Runa e poi sull’oggetto. Si aprirà una finestra (“Inlay Rune“). In caso di arma e collana, dovrai scegliere un elemento – per gli altri pezzi, invece, verrà applicato l’elemento di default.

Le Rune, a differenza dei Jewel, non possono essere recuperate. Puoi cambiare la Runa che hai applicato su un pezzo sostituendola con una nuova: sarà sufficiente confermare l’operazione quando il gioco ti farà notare che sul pezzo è già presente una Runa.

Ora il tuo personaggio di Echo of Soul è pronto a scendere in battaglia!




Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.