Corpo umano: qual è il muscolo più grande, più piccolo e più forte

Oggi andremo a curiosare nell’ambito del corpo umano, rispondendo a delle comuni domande che tutti potrebbero porsi: qual è il muscolo più grande, il più piccolo ed il più forte.

Se ti stavi chiedendo quanti muscoli ci sono in un uomo, se ne possono contare ben 752. Circa 400 di essi sono conosciuti solo da esperti ma gli altri 327 sono quelli scheletrici, ovvero quelli uniti all’ossatura e sono fondamentali per i movimenti principali di tutto il nostro essere.

Ma ora vediamo qual è il muscolo più grande per dimensione, il più minuto ed il più robusto della struttura corporea umana.

Qual è il muscolo più grande del corpo umano

Muscolo grande dorsale

Ci spostiamo nella zona lombare per trovare il muscolo più grande del corpo umano. Si chiama “Musculus Latissimus Dorsi” ovvero Muscolo Grande dorsale, ed ha una forma triangolare.

Permette di spostare gli arti in posizione mediana, con braccia distese e aperte lateralmente. Esso ha diviso in quattro parti: vertebrale, scapolare, iliaca e costale; ricopre la zona laterale e quella più bassa del dorso.

È il muscolo più esteso di tutti e ha diverse origini, dalle vertebre toraciche e da quelle lombari, dalle costole, dalla scapola. In pratica agisce nella schiena ed è senz’altro noto a chi frequenta le palestre.

La sua funzione principale è quella di agire sull’estensione e della rotazione esterna dell’articolazione dell’anca. Esso si attiva e spinge il corpo in modo che l’individuo possa camminare.

Qual è il muscolo più piccolo del corpo umano

Musculusstapedius (foto wikipedia)

Se invece vuoi sapere qual è il muscolo più piccolo, va citato lo “stapedio“. È uno dei muscoli striati che si trova nell’orecchio medio, dietro alla staffa, e misura solamente un millimetro di lunghezza.

Inizialmente era ritenuto un muscolo mimico e la sua funzione è quella di stabilizzare la staffa. In pratica controlla il movimento di essa, al fine che possa percepire le onde sonore in modo corretto.

Se lo stapedio viene leso, la sua disfunzione provoca una “iperacusia”; ovvero i rumori quotidiano che prima risultavano “normali”, potrebbero essere percepiti in maniera forte e assordante.

È quindi buona cosa prestare attenzione alla cura del nostro orecchio, per non provocare danni al muscolo più minuscolo ed esile del nostro organismo.

Qual è il muscolo più forte del corpo umano

Posterior Hip Muscles 3 (Vedi informazioni sull’autoreCC BY-SA 3.0)

Il muscolo più forte del corpo umano, e anche tra quelli più importanti, è il grande gluteo. Il Musculus gluteus maximus è un elemento essenziale per poter camminare e stare eretti.

Principalmente serve per estendere la coscia e ruotarla, estendere il bacino, mantenere il tronco del corpo eretto, movimentazione degli arti inferiori per produrre lo spostamento di tutta la persona.

Molti credono che il muscolo più potente del nostro organismo sia la lingua. È vero che essa non smette mai di funzionare in quanto si aziona per mangiare, bere, produrre saliva; inoltre controlla i movimenti della mascella.

Viene considerata tale in quanto riesce ad esercitare la sua potenza in un morso fino ad una forza di 90 kg. Il “grande gluteo”, invece, è ritenuto il più ferreo per la sua funzione essenziale di potersi muovere e spostare.

Curiosità sui muscoli del corpo umano

Quanti tipi di muscoli ha il nostro organismo?
Ce ne sono di 3 tipi:
Lisci: sono involontari come ad esempio quello dello stomaco, la vescica, l’occhio, l’intestino, l’utero.
Striati scheletrici: sono volontari, esempio il bicipite, tricipite; quelli comandati dal nostro sistema nervoso.
Striato cardiaco: è il muscolo del cuore, il miocardio, che fa una contrazione involontaria e senza affaticamento.

Quanti muscoli servono per sorridere?
Per formare un sorriso ne sono necessari 17.

Per arrabbiarsi quanti muscoli si attivano?
Quanto ci si arrabbia si attivano 43 muscoli.

A cosa servono i tendini?
I tendini servono per unire i muscoli alle ossa

Quanto pesano i muscoli rispetto al resto del corpo?
Il sistema muscolare consiste nel 40% del peso corporeo

Ha più muscoli un uomo o una donna?
Sono uguali, ma l’uomo ha una massa muscolare più sviluppata in quanto ha maggiore produzione di testosterone.

Perché i muscoli si sgonfiano?
Perché quando termina l’attività muscolare, i fluidi si sparpagliano e il muscolo ritorna a com’era prima

Quali e quante sono le funzioni principali della muscolatura?
Sono sei: volontà del movimento, determinazione postura, rotazioni e movimenti delle articolazioni, formazione di calore, la protezione dell’ossatura e organi interni, movimentazione di sostanze e di liquidi.

Hai altre nozioni da aggiungere ai muscoli più grandi, più piccoli, più forti del corpo umano? Lascia un commento.

👁️2.822 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.4 / 5. Voti: 7

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 368

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. A prescindere dall’anatomia e dalla scienza il mio muscolo più forte è il bicipite perché da giovane alzavo tanti pesi e l’ho sviluppato parecchio