Come impostare larghezza e altezza massima nei banner Adsense Adattabili

0

Da mesi ormai, sono stati introdotti nel programma di Google Adsense gli Annunci Display Adattabili (Responsive), utilissimi, poiché, come suggerisce il nome, si adattano ad ogni tipo di spazio in cui vengono inseriti.

Qualora però, servisse dare un limite a questo ridimensionamento automatico, come imposto un’altezza e larghezza massima ai banner Adsense? Partiamo dall’inizio cercando di capirne il funzionamento.

Creando un nuovo annuncio Display, noterai sulle opzioni laterali la possibilità di scegliere tra la dimensione Adattabile o Fissa. Con quest’ultima, potrai inserire una larghezza e altezza predefinita, ma non ve lo consiglio, poiché, oltre a non adattarsi ai differenti dispositivi mobile – come smartphone e tablet – rischi di perderti alcune pubblicità, in quanto, non vi è una corretta e sufficiente risoluzione per mostrarli.

Con gli annunci adattabili, invece, questo problema non sussiste. Sono stati creati appositamente per essere utilizzati e adattarsi ad ogni dispositivo con meno noie di gestione e creazione. Alle volte però, occorre limitare il ridimensionamento automatico in base alle nostre esigenze di stile grafico o per non rubare troppo campo visivo alle lettura.

Se avete fatto caso, fra le altre opzioni al momento della creazione di un annuncio adattabile, c’è la possibilità di scegliere fra 3 formati disponibili: Quadrato, Orizzontale, Verticale.

I banner adsense quadrati diventano alle volte verticali!

Ho notato che pur scegliendo un tipo di formato citato sopra, in alcune situazioni il banner quadrato assumendo la forma verticale non adattandosi per nulla allo stile del mio sito web e come desideravo fosse visualizzato. Come possiamo quindi impostare larghezza e altezza massima dei banner adsense adattabili?

Come impostare un’altezza massima al banner adattabile adsense?

Prendiamo come esempio un classico banner adattabile, che viene fornito di base appena creato l’annuncio dal menu Annunci > Panoramica > Per unità pubblicitaria > Annunci Display:

La prima cosa che mi è venuta in mente di fare è provare a modificare il parametro “style”, definendo una massima altezza (max-height), in quanto lo stile ci permette solitamente alcune modifiche al nostro annuncio, ma a quanto pare non funziona!

Realizzato quindi che non è possibile modificare e impostare un’altezza predefinita massima per un annuncio display adattabile adsense, possiamo però editare il parametro “data-ad-format=”auto”, sostituendo “auto” con una delle seguenti voci: rectangle, vertical”, horizontal o qualsiasi combinazione con essi.

Nel mio caso, avevo bisogno di visualizzare un banner rettangolare responsive nella posizione alta della sidebar, che non diventasse verticale in caso di una minore risoluzione, ho quindi inserito “rectangle” nel parametro “data”, facendo in modo che da ogni dispositivo risultasse sempre il banner di forma rettangolare, che si avvicina alla forma classica (quasi quadrata) dei banner 320×250. Finalmente non ho avuto più problemi che il banner verticale si ripresentasse in quello specifico spazio del mio blog.

Ovviamente questa soluzione funziona anche al contrario, qualora aveste bisogno di visualizzare sempre un banner orizzontale o verticale, vi basterà semplicemente cambiare il manualmente il formato nel codice del banner fornito per adattare la vostra unità pubblicitaria.

Se necessitate invece che il vostro annuncio si espanda al massimo ogni qualvolta sia possibile, riempiendo così tutto lo spazio presente o viceversa, il parametro da cambiare sarà: data-full-width-responsive, modificandolo con “true” o “false”.

Buon lavoro!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.