Un problema che si presenta spesso a chi possiede un blog da diversi anni, è quello di avere dei broken links sui propri articoli. Controllarli quotidianamente diventa quasi impossibile, ecco perché in questo articolo ti mostrerò come trovare link rotti su wordpress e aggiustarli in poco tempo.
Cosa sono i link rotti o broken links?
In poche parole sono degli indirizzi non funzionanti o che sono stati riportati in malo modo; Il più delle volte riguardano link a risorse o siti web cancellati e che non è più possibile raggiungere.
Purtroppo, come è capitato anche a me avendo un blog aperto da moltissimi anni, mi sono ritrovato con diversi link scaduti che reindirizzavano a pagine web che erano state riacquistate e modificate, in alcuni di essi vi erano addirittura “strane pubblicità” di quelle ingannevoli. Fortunatamente sono riuscito a risolvere tempestivamente, perché quest’ultimi potrebbero penalizzarvi e non poco, sui motori di ricerca. Ma vediamo ora come rimuovere link rotti su un sito o blog.
Come aggiustare link rotti su un sito web
Per controllare link rotti e correggerli ti consiglio di usare lo strumento per webmaster Google Search Console. Se ancora non l’hai fatto è questo il momento giusto per cominciare ad aggiungere i tuoi siti e iniziare a controllare l’attività sulle tue pagine.
Una volta aggiunto un tuo sito e verificato, il tool comincerà a fornire risultati, ovviamente dovrai aspettare almeno 24 ore per visualizzarli.
Potrai poi controllare i tuoi link rotti sul menu laterale Scansione > Errori di Scansione e in questa pagina ti verranno elencati gli indirizzi corrotti del tuo sito in cui sono stati riscontarti dei problemi a seconda della tipologia, come errori 404, link inesistenti e così via.
Questo metodo è utile per qualsiasi sitoweb o piattaforma, ma se invece hai un blog con wordpress e vuoi qualcosa di più veloce continua a leggere.
Come trovare e correggere link rotti su WordPress
Tornando ai plugin, ce ne sono diversi che fanno il lavoro di “cerca e sistema link rotti”, tra i migliori che ho provato c’è Broken Link Checker.
Una volta scaricato comincerà a lavorare ricercando in tutto il sito link non validi o inesistenti, se avete molte pagine e articoli impiegherà diverso tempo ma continuerà ad aggiornarsi anche quando non siete connessi, vi fornirà nuovi aggiornamenti personalizzabili anche via email.
Una volta che avrà cominciato a produrre risultati li potrai trovare sotto Strumenti > Link Rotti. Qui avrai tutta la lista dei tuoi link non funzionanti e diverse opzioni su come risolverli. Cosa grandiosa l’azione di massa con cui potrai sistemarli tutti in una sola volta!
Tra le diverse soluzioni a disposizione potrai scegliere di sostituire gli indirizzi, scollegarli o addirittura rimuoverli del tutto.
La guida finisce qui, spero di averti dato una mano nel risolvere i problemi di link non più funzionanti sul blog wordpress, se hai altri suggerimenti in merito o plugin utili alla causa segnalali pure tramite commento. Buon lavoro!