Broken link : Come trovare link rotti sul wordpress e aggiustarli

0

Un problema che si presenta spesso a chi possiede un blog da diversi anni, è quello di avere dei broken links sui propri articoli. Controllarli quotidianamente diventa quasi impossibile, ecco perché in questo articolo ti mostrerò come trovare link rotti su wordpress e aggiustarli in poco tempo.

Cosa sono i link rotti o broken links?

In poche parole sono degli indirizzi non funzionanti o che sono stati riportati in malo modo; Il più delle volte riguardano link a risorse o siti web cancellati e che non è più possibile raggiungere.

Purtroppo, come è capitato anche a me avendo un blog aperto da moltissimi anni, mi sono ritrovato con diversi link scaduti che reindirizzavano a pagine web che erano state riacquistate e modificate, in alcuni di essi vi erano addirittura “strane pubblicità” di quelle ingannevoli. Fortunatamente sono riuscito a risolvere tempestivamente, perché quest’ultimi potrebbero penalizzarvi e non poco, sui motori di ricerca. Ma vediamo ora come rimuovere link rotti su un sito o blog.

Come aggiustare link rotti su un sito web

Per controllare link rotti e correggerli ti consiglio di usare lo strumento per webmaster Google Search Console. Se ancora non l’hai fatto è questo il momento giusto per cominciare ad aggiungere i tuoi siti e iniziare a controllare l’attività sulle tue pagine.

Una volta aggiunto un tuo sito e verificato, il tool comincerà a fornire risultati, ovviamente dovrai aspettare almeno 24 ore per visualizzarli.

Potrai poi controllare i tuoi link rotti sul menu laterale Scansione > Errori di Scansione e in questa pagina ti verranno elencati  gli indirizzi corrotti del tuo sito in cui sono stati riscontarti dei problemi a seconda della tipologia, come errori 404, link inesistenti e così via.

Questo metodo è utile per qualsiasi sitoweb o piattaforma, ma se invece hai un blog con wordpress e vuoi qualcosa di più veloce continua a leggere.

Come trovare e correggere link rotti su WordPress

Tornando ai plugin, ce ne sono diversi che fanno il lavoro di “cerca e sistema link rotti”, tra i migliori che ho provato c’è Broken Link Checker.

Una volta scaricato comincerà a lavorare ricercando in tutto il sito link non validi o inesistenti, se avete molte pagine e articoli impiegherà diverso tempo ma continuerà ad aggiornarsi anche quando non siete connessi, vi fornirà nuovi aggiornamenti personalizzabili anche via email.

Una volta che avrà cominciato a produrre risultati li potrai trovare sotto Strumenti > Link Rotti. Qui avrai tutta la lista dei tuoi link non funzionanti e diverse opzioni su come risolverli. Cosa grandiosa l’azione di massa con cui potrai sistemarli tutti in una sola volta!

Tra le diverse soluzioni a disposizione potrai scegliere di sostituire gli indirizzi, scollegarli o addirittura rimuoverli del tutto.

La guida finisce qui, spero di averti dato una mano nel risolvere i problemi di link non più funzionanti sul blog wordpress, se hai altri suggerimenti in merito o plugin utili alla causa segnalali pure tramite commento. Buon lavoro!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.