AdwCleaner – Come eliminare pubblicità invasive e virus

Oggi vi mostrerò un piccolo ma potentissimo programma per eliminare le pubblicità invasive sul pc, che spesso si insidiano tra le pagine che navigate su internet infettando il vostro browser.

Spesso queste pubblicità molto fastidiose vengono installate sul nostro computer tramite download manager di programmi gratuiti scaricati da internet, senza neanche accorgervene potreste ritrovarvi a navigare con il browser intasato da queste inserisioni.

Purtroppo non sempre basta una semplice disinstallazione del programma, poiché questi banner invasivi vanno ad inserirsi come addon o componenti aggiuntivi nel vostro browser.

Come togliere definitivamente pubblicità invasive sul pc?

Posso consigliarvi due piccoli ma efficaci programmi.

Il primo è AdwCleaner, leggerissimo (neanche 2mb) e non necessita di installazione, dovrebbe risolvere da solo il problema delle pubblicità invasive.

Una volta scaricato e lanciato, sarà sufficiente cliccare il pulsante “Scansiona” e farà tutto il lavoro per voi, una volta finito cliccate su “Pulisci”. Una volta terminata l’operazione di pulitura il programma riavvierà il computer in automatico


Se con AdwCleaner non siete ancora riusciti a cancellare le pubblicità fastidiose, potete provare con  MalwareBytes un anti-malware di circa 18MB che dovrebbe risolvere con facilità i vostri problemi usandolo in combo con Adwcleaner.

Se invece non volete installare altri programmi sul proprio pc, di seguito vi propongo come procedere alla rimozione manuale di

Rimozione Manuale di pubblicità invasive

Come prima cosa ci dirigiamo nel pannello di controllo > programmi e funzionalità  e disinstalliamo manualmente questi malware, che spesso troviamo sotto il nome di : GoSaave, WeBBsaevvears, YootubeAdBlocke, GS_Booster.  Se fate ben caso noterete che questi programmi solitamente non sono riconosciuti e non hanno un Autore ( ? ) nella lista, ma non sempre è così ovviamente.

Pulizia componenti aggiuntivi dal browser

Se utilizzate Firefox Mozilla navigheremo sul menu > componenti aggiuntivi > estensioni  e cancelliamo tutti gli addons che consideriamo sospetti. Qui ad esempio GooSave o scritto diversamente GoSaave, GoSavue etc.

Se utilizziamo Google Chrome invece, andrete su menu > strumenti > estensioni e come per firefox procederemo con la rimozione di questi virus

Per quanto riguarda IE internet explorer dal menu in alto a destra andrete in Gestione componenti aggiuntivi ed eliminare ogni plugin indesiderato.

A questo punto dovreste aver un pc libero dalle pubblicità invasive, spero la guida sia stata utile, buon lavoro.

👁️30 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *