L’effetto Sogno che andremo ad applicare con photoshop in questo tutorial, è anche definito effetto Dream o dreaming. Esso renderà la nostra immagine più soft, accentuando il bagliore nei punti luce, sfumandoli e dando così un’atmosfera da sogno all’immagine che spesso viene utilizzata dai professionisti su fotografie matrimoniali.
Questo è davvero un semplice tutorial, veloce e sono sufficienti 3 passaggi per realizzarlo. Utilizzato principalmente per foto “romantiche” (matrimoni, spose) o che richiedono un effetto angelico, per così dire.
Ovviamente, ad ogni foto bisognerà variare i parametri a seconda delle caratteristiche della stessa, punti scuri e punti luce, ma andiamo subito a vedere come fare.
Photoshop Effetto Sogno Romantico
Come prima cosa carichiamo la nostra foto sul programma, io ho scelto questa bellissima sposa reperita online.
Ora duplicare il livello, e lavoriamo su quest’ultimo aggiungendo dal Menu > Filtro > Altro > Massimo un raggio di 2px che saranno sufficienti per questa foto.
Ora torniamo su Menu > Filtro > Sfocatura > Controllo Sfocatura e aggiungiamo un raggio di circa 4 o 5 pixel.
Ultimiamo il lavoro opacizzando l’immagine, solitamente tra il 50 e il 65%, tutto ovviamente a seconda della foto e le sue caratteristiche, ed il gioco è fatto. Di seguito potrete vedere l’effetto sogno con photoshop che abbiamo realizzato in pochissimi passaggi. Buon lavoro!