Tutorial: Come creare una gustosa mela verde con Photoshop

0

Oggi eseguiremo un tutorial trai i miei preferiti e vedremo come creare una gustosa e realistica mela verde con photoshop.

Non ci serviremo di nessun materiale se non gli strumenti messi a disposizione dal software, con un po’ di pazienza e avendo già dimestichezza con le basi di photoshop, sarà possibile realizzare una bella mela partendo da zero.

Tutorial Photoshop: Mela verde

Passo 1 – creazione mela

Partiamo dal classico foglio di lavoro 1200x800px  a sfondo bianco

Su un nuovo layer creare una selezione Ellittica (M) con dimensioni a piacere e con lo strumento sfumatura radiale (G) usando i colori #99cc33  #006633 formiamo la base della nostra mela.

Inseriamo da opzioni di fusione l’ombra interna come in figura.


Nuovo livello e prendiamo la selezione dal precedente tenendo premuto [CTRL] e cliccando con il tasto sinistro del mouse sopra poi dal menu  filtro > rendering > Nuvole poi di nuovo. filtro > distorzione > effetto sfera 100° e ripetere l’effetto con [CTRL]+F. Concludiamo questo layer aggiungendo al metodo di fusione  Colore più scuro.

Altro livello e creiamo la selezione dal precedente ed aggiungiamo dei puntini bianchi colore #d2e39e, alcuni a 5px altri a 3px. poi filtro > sfocatura > effetto movimento, 90 gradi a 3 pixel, poi di nuovo filtro > distorzione > effetto sfera 50°.

Passo 2 – Ombre, luci e sfumature di colore

Creare un nuovo livello “ellisse bianca” e formare una selezione ellittica di colore bianco, poi aggiungiamo un altro livello “ombra buco” dove faremo un cerchio che riempiremo di nero come in figura.

Tenendo premuto il tasto [ALT] tra i due livelli appena creati. comparirà un icona a quel punto clicchiamo in modo da definire una maschera di ritaglio.

Ora andiamo sul livello “ellisse bianca” ed impostare il metodo di fusione su moltiplca .torniamo al livello “ombra buco” e applicare filtro > sfocatura > controllo sfocatura raggio di 18 pixel

Creare un nuovo layer che chiameremo “punto luce 1” poi di nuovo strumento ellisse, riempiamo di bianco, deselezioniamo, strumento elisse di nuovo e tagliamo la parte come in figura. Deselezioniamo e aggiungiamo la classica sfumatura a raggio 10. Abbassiamo l’opacità al 90%

Nuovo layer “punto luce 2” ed eseguiamo la stessa operazione come prima ma con dimensioni minori prendendo ad esempio l’immagine sottostante. Altro layer punto luce laterale ancora una volta eseguiamo un ellisse riempiendola di bianco e poi tagliare con un altra ellisse, stavolta sfochiamo a 60%.

Andiamo ad aggiungere un po’ di vivacità a questa mela, quindi partendo da un uovo livello “SFUMATURA ROSSA”  e formare una selezione elittica come in figura riempiendola con il secchiello color #da380a , deselezionare [CTRL]+D poi filtro > sfocatura > controllo sfocatura e settiamo il raggio a 45 pixel, inserendo su “Tonalità” il metodo di fusione.

Nuovo layer ripete la stessa operazione di prima con un elisse più grande di colore #fff444. Metodo di fusione “luce intensa”.

Aggiungiamo anche un altro riflesso di luce, creando con 4 ellissi prendendo ad esempio l’immagine sottostante, poi dal menu filtro > sfocatura > controllo sfocatura raggio 15

Passo 3 – Creazione gambo

Con lo strumento penna (P), formiamo una piccola curva che parte dal buco della nostra mela come in figura.

Andiamo nell pannello della gestione pennelli e regoliamo nella dinamica forme il controllo su Dissolvi a 70 con il diametro al 20%.

Passiamo poi alla punta del pennello scegliendo la classica sfumata con un raggio di 15px.

Impostiamo il colore del nostro pennello su #432706.

Ora sempre con lo strumento penna selezionato, clicchiamo sul foglio di lavoro con il tasto destro del mouse e scegliamo “traccia tracciato”, si aprirà una finestrella dove selezioneremo il pennello e spunteremo “simula pressione”.

Dalle opzioni di fusione regoliamo lo smusso ed effetto rilievo.

Con il pennello aggiungiamo un linea verticale partendo dalla base del gambo, in modo da creare un ombra che sfocheremo tramite filtro di 3 e abbassando l’opacità al 40%.

Siamo quasi al termine del tutorial, nel quale faremo una copia di tutti gli elementi creati fin ora e poi li uniremo con il comando [CTRL]+E. Adesso andiamo a trasformare a mano libera il livello selezionandolo con [CTRL]+T , poi tasto destro del mouse sulla selezione e scegliamo “Altera”, sposiamo i punti di ancoraggio rendendo la forma più somigliante ad una mela.

A questo punto terminiamo con uno sfondo a piacere, e la nostra mela con photoshop è stata realizzata.

Se il tutorial vi è piaciuto o alcuni passaggi non vi sono chiari, lasciate un commento. Alla prossima e postate i vostri lavori. 😀

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 0 / 5. Voti: 0

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.