Alle volte potrebbe essere necessaria per cause di forza maggiore o per effettuare vari test, e se vi stavate chiedendo come avviare la modalità provvisoria su windows 10, oggi vedremo ben 3 metodi differenti.
A cosa serve la modalità provvisoria?
Questa funzione potrebbe risolvere problemi di instabilità che si sono verificati recentemente sul tuo pc; essa infatti utilizza solo windows allo stato di default con le impostazioni predefinite e l’aggiunta dei driver, in modo da poter constatare se l’origine di una problema momentaneo è legato ad esso, da un recente programma installato o dagli ultimi aggiornamenti.
Ma con l’arrivo del nuovo sistema operativo sono state spostate diverse cose, come anche l’opzione che vi permetteva di attuare il riavvio di windows per poi utilizzare questa opzione. Ma ora come posso avviare la modalità provvisoria su windows 10?
Come avviare windows 10 in modalità provvisoria
Primo metodo
Con questo metodo ci avvaleremo della finestra esegui, digitandolo sul campo di ricerca o:
- Premendo il tasto WINDOWS + R.
- Poi digitate nella casella Apri: msconfig e cliccare OK.
- Si aprirà una nuova finestra dove sceglierete il tab menu Opzione di avvio.
- Poco più sotto noterete le Opzioni di avvio dove potrete spuntare la Modalità provvisoria e premere Ok.
- A questo punto si aprirà un ulteriore finestrella di conferma per riavviare il pc. Fate poi il processo inverso per deselezionare la modalità provvisoria per l’avvio.
IMPOSTAZIONI DI AVVIO – DOPO IL RIAVVIO DEL PC
Al riavvio del computer vi ritroverete nella classica schermata blu con diverse opzioni fra cui scegliere, proseguite in questo modo:
Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
Arriverete così alle Impostazioni di avvio e potrete scegliere fra le varie modalità, fra cui quella provvisoria, utilizzando F4 – F5. che sono le più comuni e si differenziano fra loro per la possibilità di accedere alla rete nel mentre effettuate i vostri test.
Come avviare la modalità provvisoria su windows 10
Secondo metodo
- Un’altra via per accedere alla modalità provvisoria è quella di dirigersi nelle impostazioni dal campo di ricerca, o premendo il tasto windows + i.
- A questo punto cliccate su Aggiornamento e sicurezza, poi su Ripristino e cliccate infine su Riavvia ora.
Seguite poi i passi dopo il riavvio del pc come nel primo metodo.
Come avviare velocemente la modalità provvisoria
Terzo metodo
Questo metodo è il mio preferito, ed è il modo più veloce di attivare la modalità provvissoria su windows 10; il bello è che non tutti lo conoscono, anzi i più, procedono con gli altri descritti sopra effettuando i vari passaggi.
Per riavviare velocemente il pc in modalità provvisoria vi basta tenere premuto il tasto maiuscolo mentre siete sulle opzioni di Arresta sistema > Riavvia il sistema, come nell’immagine seguente! Fatto questo, vi ritroverete nella schermata di avvio e non dovrete fare altro che proseguire come suggerito nel primo metodo.