Come aumentare il segnale wifi in casa con un ripetitore di segnale portatile

In questo articolo vedremo Come aumentare il segnale wifi in casa con una spesa minima di circa 20€.

Spesso chi abita in una casa abbastanza grande, può ritrovarsi nella situazione in cui il segnale wifi non è sufficientemente potente da ricorprire tutte le stanze o piani, nel mio caso ho la camera da letto che si trova dalla parte opposta della stanza dov’è posizionato il router, con il muro portante che rende la ricezione impossibile.

Tramite un piccolo apparecchio portatile e pochi semplici passi ho risolto il tutto in modo da aumentare il segnale wifi .

Come potenziare il segnale wifi del mio modem?

Ci viene in contro una fantastica scatoletta chiamata “WI-FI range extender N300” della sitecom, che potrete trovare in diversi negozi di elettronica, esempio Mediaworld, al prezzo che si aggira attorno i 20€ o poco meno.

Questo dispositivo non è altro che un ripetitore di segnale, un piccolo router portatile per estendere la connessione e attivabile con 2 semplici click.

Come funziona WI-FI range extender N300 ?

Niente di più facile, bastano davvero pochi secondi e potrai aumentare il segnale wife in tutta casa o nelle stanze in cui più necessita.

Una volta spacchettato il nuovo giocattolino dovrete infilare momentanema il vostro range extender nella presa più vicina al modem in modo da poterlo configurare facilmente.

  • Noterete subito che sul lato ha un pulsantino con scritto “OPS/reset” cliccatelo e tenetelo premuto per 3-4 secondi (vedrete la seconda icona del dispositivo lampeggiare)
  •  Andate sul vostro Router/modem e fate lo stesso premendo il tasto OPS/WPS per circa 3-4 sec.
  • Fatto questo nel giro massimo di 3min avrete collegato il vostro ripetitore wifi portatile al modem di casa e lo capirete dalla 4 luce verde attiva sul dispositivo (vedi immagine)

Ora potrete spostare il vostro range extender in altre prese in cui arriva il segnale e accenderlo quando occorre.

Non ho il tasto OPS/WPS sul modem !

Se vi trovate in questa situazione, non disperate, anche i meno esperti possono collegare manualmente il disposito range extender in pochi semplici passaggi che illustrerò con la guida di seguito.

  1. Attaccate alla presa e accendete il vostro  Range Extender poi collegatelo al computer/portatile via cavo ethernet, se collegato ad una rete wifi disconnettetelo lasciandolo momentaneamente senza internet.
  2. Ora aprite il browser (explorer, chrome etc..) ed accedete alla pagina http://192.168.128.253 oppure andate su http://sitecom.ext per poter configurare il Range Extender con il vostro modem ADSL.
  3. Inserite le credenziali (User: admin e password: admin).
  4. Ottenuto l’accesso cliccate sul menu “wizard”, selezionate la vostra rete principale e proseguite cliccando sul pulsante next,
  5. inserite ora la chiave di rete che usate per connettervi tramite wifi, clicchi su next e poi ancora su apply. Adesso il suo extender è configurato con il suo modem principale.

Ps: il cavetto ethernet non è in dotazione se comprate il pacchetto come il mio ( che vedete in foto) dovrete procuravi quindi un cavo per eseguire la guida in caso il vostro router non abbia il pulsante OPS.

👁️183 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • sisi vai tranquillo, lo trovi nel reparto pc di mediaworld ora ho 5 tacche piene in camera 😉 importante posizionarlo nella posizione giusta