Tra i tanti detti famosi, oggi ci soffermiamo sull’origine ed il significato di “cercare un ago in un pagliaio“. Sicuramente si è sentito dire moltissime volte, ma ora entriamo nel dettaglio.
Si sa che i modi di dire sono espressioni che escono dalla bocca spontaneamente per evidenziare un aspetto della discussione del momento. Non vanno prese alla lettera, ma considerati come metafore.
Cercare un ago in un pagliaio – origine e significato
Precisiamo che il fatto di trovare delle cose casualmente viene definito con termine ben preciso, ovvero “serendipità“; vocabolo inventato da uno scrittore inglese Horace Walpole e scoperto in un testo del 1754.
In origine, a frase, pronunciata da un medico di biologia americano, fu “Cercare un ago in pagliaio e trovarci la figlia del contadino“. Questo per dire che mentre si cerca una cosa, se ne trova un’altra.
Il significato di questo famoso detto è quello di cercare una soluzione in una situazione molto difficile. Quindi trovare un piccolo spiraglio in un grande mucchio di difficoltà.
Questo modo di dire è stato utilizzato anche dal noto inventore Nikola Tesla, nei confronti di un altro grande imprenditore Thomas Edison; precisamente disse: “Se Edison dovesse cercare un ago in un pagliaio, si metterebbe a esaminare con la frenesia di un’ape un filo dopo l’altro, fino a trovare l’oggetto cercato“.
Frasi di esempi
- Questa ricerca mi sembra davvero impossibile, è come “cercare un ago in un pagliaio”.
- Non demoralizzarti, so che è “come cercare l’ago nel pagliaio”, ma ce la farai.
- Non perdere tempo, magari sei così fortunato come se cercassi un ago in un pagliaio.
- Questa volta ho deciso di lasciar perdere, è proprio come cercare un ago in pagliaio.
Concludo dicendo, secondo il mio parere, che questo modo di dire potrebbe risultare un po’ pessimista, ma allo stesso tempo crea una sfida personale che attiva a trovare ciò che cerchiamo.