Caramelle: quali sono le più buone del mondo?

Golosoni da tutti Italia, siete pronti per un tour nell’articolo delle caramelle più buone del mondo? Vediamo insieme quali sono le migliori da comprare in Italia, nei supermercati, bar e negozi di diverso genere.

Perché la caramella si chiama così? Ci sono due versioni sulla derivazione del nome “caramella“, ovvero:

  • dal latino “canna mellis” che significa “canna da zucchero” oppure da calamellus, che è un diminutivo di calămus, cioè “canna”
  • dall’arabo “kora” (piccolo globo) e “mochalla” (cosa dolce).

Ce ne sono di tantissimi tipi tra dure, morbide, gelatinose; ma ora vediamo di seguito le caramelle più buone del mondo tra le preferite dai bambini ma anche dei grandi.

Caramelle più buone del mondo

Alpenliebe

Tra le migliori caramelle dure si trovano le Alpenliebe, il cui nome significa “amore alpino“. Sono prodotte dal gruppo italo-olandese Perfetti Van Melle e presenti nei negozi dal 1985.

Sono disponibili in molti gusti, tra cui Espresso, Original, Chococaramel, Chocolate, Panna e Fragola, Panna e Menta. Alcune di esse si possono trovare anche senza zucchero, adatte a chi potrebbe avere problemi di dolci.

Si possono trovare sia in piccoli pacchetti-stick che sciolte in un sacchetto. Se si vuole tenerle di scorta o fare un regalo ci sono anche confezioni più grandi da 24 stick o la busta da 1 kg. Contengono 272 kcal per 100 gr. di prodotto.

Big Frut

Se ti piacciono le gelee mangia una Big Frut, una delle caramelle di gelatina più buone che esistano. Prodotte dalla Elah Dufour, gruppo italiano nato nel 1982 che comprende Elah, Dufour e Novi anche se ognuna delle quali ha la sua specializzazione dolciaria.

Sono disponibili nei gusti frutta, quali frutti mediterranei, frutti di bosco, frutti mediterranei, ananas, anguria, melone e la variante alla liquirizia. Sono composte dal 22% di frutta e non contengono coloranti.

Nei supermercati si trova la confezione in busta da 180 kg. ma sono disponibili anche in formati più grandi, da 1 kg. Una caramella pesa circa 6 gr. e l’energia, per i tipi alla frutta, è di 321 kcal per 100 gr.

Elah Toffè o Toffee

Altra specialità dolciaria, tra le caramelle più buone vendute in Italia, è sono le Elah Toffee, sempre prodotte dalla Elah Dufour. Hanno una consistenza morbida in quanto composte dal toffee ovvero caramello bruno.

I gusti variano tra mela, arancia, pesca, limone, fragola, Cubik al latte, liquirizia, MentaLiquirizia, KremLiquirizia (latte e liquirizia) e millefrutti. Fatte solo con aromi naturali, senza gelatina e senza conservanti.

Un genere di caramella che piace molto ai bambini. Si trovano in confezioni sciolte da 180 gr. oppure anche in buste più grandi. Una caramella pesa 5 gr. ed ha 20 kcal, quindi in media 420 kcal in 100 gr.

Fondenti Frutta Perugia

Tra le ottime caramelle presenti nei negozi si trovano le Fondenti Frutta Perugia con i gusti arancia, mandarino, banana, limone e mela. Sono prodotti senza glutine ed hanno un’energia di 381 kcal in 100 gr. di prodotto.

Si presentano in piccoli rettangoli di zucchero con un doppio strato di fondente e all’interno tutto il sapore della frutta. Vengono vendute sia in confezioni medio-piccole da 175 gr. / 500 gr, che in sacchetti più grandi da 1 kg. o da 3 kg.

Questo prodotto è privo di glutine ed è una caramella che si scioglie in bocca, quindi adatta ai bambini più piccoli; inoltre è molto apprezzata in quanto il gusto della frutta rimane a lungo.

Fruittella

Se stai cercando delle squisite caramelle morbide ecco la Fruittella ai gusti frutta, arancia, limone e fragola. Le prime risalgono al 1951 e per parecchio tempo furono commercializzate dalla società Perugina.

Al giorno d’oggi invece vengono distribuite dalla Perfetti Van Melle e attualmente esistono diverse varianti tipo caramello e liquirizia. Inoltre si trova anche la versione di Fruittella senza zucchero.

Vengono vendute a stick, sciolte in piccoli e grandi sacchetti. Circa l’energia, 11 gr. di fruittella corrisponde a 35,42 kcal. Oltre alle classiche ora sono disponibili anche in forma forma gommosa e ripiena.

Fruit Joy

Oggi distribuite dalla Nestlé troviamo le Fruit Joy, anch’esse tra le caramelle più squisite del mondo. Già nel 1881 venivano prodotte nel Regno Unito introdotte dalla società Rowntree Mackintosh e si presentarono nel mercato italiano nel 1986.

Inizialmente c’erano soltanto tre gusti: lime, fragola e arancia; poi è stato aggiunto anche limone ribes, oltre alla versione gelatinosa ai frutti di bosco. Una fruit joy pesa 0.05 kg. ed è grande 0.05 cm.

In 100 gr. di prodotto sono presenti 351 calorie. Sono vendibili in molti negozi e supermercati e le confezioni variano dagli stick, a piccoli sacchetti e formati regalo. Una variante è la Fruit Joy Balls simile al Chupa Chups.

Galatine

Se sei amante del latte non puoi non provare una delle caramelle più golose, ovvero le Galatine della Sperlari. Sai perché si chiamano così? Perché contengono “galattosio”, ovvero lo zucchero principale derivante dalle piante.

Queste buonissimi dolciumi, oltre alla classica totalmente al latte, si trovano anche al gusto di cioccolato, fragola, cappuccino, frutti di bosco e biscotto. Inizialmente erano di forma quadrata, ora è rotonda.

Si trovano nel mercanto dal 1956 e la consistenza è leggermente solida, ma poi ci sciolgono in bocca. È uscita anche una nuova versione di galatine soft più morbide. Solitamente sono disponibili sciolte in sacchetto.

Golia

E chi non ha mai provato una Golia, una delle caramelle più apprezzate al mondo. Si trovano nei negozi dal 1945 e oggi distribuite dalla Perfetti Van Melle; sono una categoria di caramelle dai tantissimi gusti e forme.

Sono disponibili le golia classiche, piccoli dischetti alla liquirizia o le Gran Golia, più grandi; le Bianche con menta e liquirizia; alla Frutta, ripiene di sciroppo al gusto di agrumi; Active al limone, Active Blu balsamiche; Extra forte con mentolo eucaliptolo; Active Plus, menta balsamica; Frutta Estate, con frutta menta e xilitolo; Herbs Infusion alle erbe balsamiche.

Una Golia contiene 4 calorie e sono vendibili in sitick, in sacchetti e anche in scatolette. Si possono trovare del tipo duro, gommose e ripiene. Molto utili per un alito sempre fresco ed un miglior respiro.

Morositas

Tra le migliori caramelle sul mercato non perderti le Morositas, a forma di mora, da cui deriva il nome. Una bontà gommosa alla liquirizia, prodotte e distribuite sempre dal noto gruppo Perfetti Van Melle.

Queste originali sono presenti nei negozi dal 1984 ma con il passare del tempo sono uscite altre varietà di gusti; tra questi le Morositas Sugar Free (liqriuizia-agrumi senza zucchero), le Morositas Berry (liquirizia-lampone-mora) e Morositas Crystal morbide (fragola-arancia-limone)

Si trovano nei supermercati solitamente in confezioni stick o in scatolette. Una caramella pesa 4,4 gr. e contiene 15 calorie, quelle senza zucchero invece contano 189 kcal in 100 gr. di prodotto.

Rossana

L’azienda italiana Fida invece distribuisce le Rossana, che sono tra le caramelle più conosciute essendo presenti dal 1926. Impossibile non riconoscerle in quanto avvolte in una carta di color rosso vivo.

Furono commercializzate in precedenza dalla Perugina e dalla Nesté. Si tratta di dolciumi duri all’esterno in quanto ricoperte di caramello, all’interno possiedono una gustosissima crema al latte.

Ad oggi ci sono anche le varianti al pistacchio e al cioccolato. Una caramella Rossana ha 25 calorie e pesa 5,9 g. Si trovano sciolte in sacchetti medi ma anche di grandi formati. Ottime per idea regalo.

Concludo dicendo che questo elenco di caramelle buonissime ha risvegliato in me una certa golosità, e ce ne sono molti altri tipi ai quali non resisto quando li vedo. Attenzione a non mangiarne troppe però!

Quali sono le tue caramelle preferite? Fammelo sapere nei commenti!

👁️802 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.2 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *