Per il compleanno di mio padre ho deciso di preparargli una torta buonissima e adatta ai super golosi, di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca e brillare gli occhi al solo vederle!
Per la decorazione finale ho utilizzato dei riccioli di cioccolato al latte dorato, chicchi di caffè nel cioccolato fondente e cereali ricoperti di cioccolato, rose di zucchero e dei cuoricini di cioccolato fatti con degli stampi che vanno ad ultimare la “Torta Fortuna Golosa” di oggi.
Ingredienti per una tortiera da 24 c
- Uova medie, a temperatura ambiente 5
- Zucchero 150 g
- Vanillina 1 bustina
- Farina 00 75 g
- Frumina 75 g
- Sale 1 pizzico
Preparazione Pan di Spagna
Rompete le uova nella ciotola di una planetaria; aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. Azionare la planetaria a velocità media 5 e lavorare il composto per circa 15-20 minuti, aggiungendo lo zucchero poco per volta per venire assorbito completamente.
Nel frattempo imburrate e infarinate lo stampo da 24 cm e non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso spegnete la planetaria. In alternativa alla planetaria potete utilizzare lo sbattitore elettrico.
Per capire se l’impasto è pronto deve “scrivere”; ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto ma creare un filo ben distinguibile.
A questo punto ponete un setaccio a maglia fine sulla ciotola della planetaria e versate sia la farina che la frumina.
Setacciate le polveri e amalgamate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Fate questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto.
Non appena le polveri saranno completamente amalgamate, versatelo nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie.
È fondamentale non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti l’impasto si smonterà.
Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti.
Evitate di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo la prova dello stecchino.
Infilando lo stecchino al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e usatelo per qualsiasi creazione desiderate.
In questo caso io ho tagliato in 3 strati il Pan di Spagna e bagnato con alchermes, un liquore italiano usato per dolci e preparazioni di vario genere e farcito gli strati con la crema della quale vedremo la preparazione di seguito.
Preparazione Farcitura – Crema
Per la farcitura io ho usato una crema di latte fatta con il Bimby a cui ho aggiunto 2 cucchiai di Nutella e 2 di panna montata.
Per la crema:
- 100 gr zucchero a velo
- 1 uovo temperatura ambiente
- 500 ml di latte intero
- 1 bustina vanillina
- 1 misurino farina (circa 50 gr)
Aggiungere tutti gli ingredienti nel Bimby 8 minuti a 80° velocità 4. Fare raffreddare e usare per farcire o aggiungere a piacere altri ingredienti. Alla fine ricoprire il tutto con un leggero strato di panna e decorate a piacere.