Antelope Canyon – Stati Uniti

👁 8 letture
0

Una delle zone più spettacolari degli Stati Uniti si trova nei pressi di Page, tra Ariona e Utah. Ciò che si presenta è un paesaggio meraviglioso lavorato nel tempo dal vento e dall’acqua, dalle inondazioni violente causate dalla pioggia ch.

Questi fenomeni hanno disegnato forme straordinarie, panorami meravigliosi, colori surreali e natura selvaggia.

Si tratta dell’Antelope Canyon, un canyon stretto che si è formato nel corso di milioni di anni per via dell’erosione della pietra arenaria da parte dell’acqua e del vento. Le sue forme interne sono state create dall’azione dell’acqua e del vento.

Si suddivide in due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon superiore e Antelope Canyon inferiore, le due parti sono separate dalla strada 98. L’Antelope Canyon è gestito dalla tribù Navajo.

Non si sa con esattezza la data di scoperta del canyon ed il suo nome deriva dai molti antilopi che popolavano la zona ma anche per via del colore del loro manto che ricorda quello delle pareti.

Descrizione dell’Antelope Canyon – Stati Uniti

L’Antelope Canyon superiore, Upper Antelope Canyon, viene chiamato dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”. È lungo duecentosettanta metri, agevole e facilmente accessibile.

Proseguendo, dopo cinque chilometri circa verso nord, si trova il più lungo e meno agevole, Antelope Canyon inferiore, Lower Antelope Canyon, lungo oltre quattro chilometri, ci si arriva tramite delle scalette in ferro.

Entrambi si possono visitare solo con l’assistenza delle guide Navaho, e sono una vera meraviglia della natura. In alcuni periodi dell’anno e del giorno, il tratto superiore è caratterizzato dai fasci di luce che raggiungono il suo, grazie alla luce che entra dalla parte superiore, è caratterizzata da colori brillanti arancione e viola e le pareti intagliate dal vento e dall’acqua lo rendono uno spettacolo unico.

Visitare Antelope Canyon

Per poter visitare l’Antelope è necessario richiedere la prenotazione di una guida. Gli orari variano in base alla stagione: da fine Marzo fino al primo di Novembre l‘orario è dalle 8 alle 17, dal 2 Novembre fino ai primi di Marzo invece dalle 9 alle 15. L’orario ideale per godere della spettacolare illuminazione è alle 11. L’apertura del parco è di 7 giorni su 7.

E’ possibile prenotare la visita direttamente sul posto oppure nella vicina Page, è meglio prenotare sempre prima che il giorno stesso per evitare di non riuscire a visitarla causa giornata piena di prenotazioni. La visita ha una durata di un’ora e mezza o due. La riserva indiana ha però un fuso orario diverso rispetto a quello dell’Arizona, un’ora in avanti.

Il periodo ideale per visitare L’Antelope Canyon sono i mesi estivi in quando permettono di godere al meglio degli stupendi effetti di luce che producono i raggi del sole quando filtrano dentro il canyon. I mesi migliori sono da metà Marzo a metà Ottobre mentre Agosto e Settembre sono i mesi in cui piove maggiormente.

Il motivo principale per cui è possibile visitare l’Antelope Canyon solo con la guida è a causa del pericolo di inondazioni e allagamenti.

Sei mai stato a visitare l’Antelope Canyon negli Stati Uniti? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.